fbpx

Parco eolico da 9 miliardi in mare aperto in Sicilia

Parco eolico da 9 miliardi in mare aperto in Sicilia

Parco eolico da 9 miliardi in mare aperto in Sicilia

Si chiama MeDWos, ovvero Mediterranean wind off shore, il progetto che prevede la realizzazione di un parco eolico – formato da 190 turbine, in grado di generare una potenza di 2,9 gigawatt – in mare aperto, a 60 chilometri dalle coste siciliane. Il progetto coinvolge in primo piano la Toto Holding e la sua controllata Renexia, ramo attivo nel settore delle energie rinnovabili e diretta dall’imprenditore gallaratese Riccardo Toto.

"Una volta completati i lavori, più o meno a metà del 2025 – spiega l'imprenditore Toto -  l’impianto potrà garantire energia a 3,4 milioni di famiglie, portando un fatturato medio fra i 120 e i 150 euro per Megawatt. Si parla quindi di oltre 1 miliardo l’anno. Verranno incluse nel piano imprese internazionali e nazionali, ma anche quelle locali. Le spese per finanziare il progetto sono a carico dell’azienda. Ciò non toglie che verranno aperti dei tavoli per includere anche società italiane per la parte industriale.

Il piano è già stato ufficialmente posto all’attenzione del ministero delle Infrastrutture, con la domanda per  la concessione marittima, oltre che con lo scooping mandati al ministero dell’Ambiente.

 

 

Eloisa Bucolo

Articoli simili

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi