fbpx

Agrigento, 20 milioni per la rigenerazione urbana

Agrigento, 20 milioni per la rigenerazione urbana

Agrigento, 20 milioni per la rigenerazione urbana

AGRIGENTO – Il futuro della Città dei Templi in primo piano, grazie a una svolta impressa sul fronte della rigenerazione urbana. Il ministero dell’Interno, infatti, ha assegnato al Comune 20 milioni di euro per finanziare i progetti presentati.

Con il termine rigenerazione urbana, si intendono una serie di interventi di riqualificazione del territorio finalizzati a contrastare il degrado urbano. Tali programmi si riferiscono spesso alle periferie e contemplano progetti ecosostenibili finalizzati al miglioramento delle condizioni urbanistiche e socio-economiche.

“Il 2021 – hanno affermato il sindaco Francesco Micciché e l’assessore comunale all’Urbanistica, Gerlando Principato – si è chiuso con una notizia straordinaria, che premia i progetti elaborati dall’assessorato all’Urbanistica del Comune al fine di elevare la qualità del decoro urbano e di migliorare il tessuto sociale ed ambientale del nostro territorio”.

“Tale imponente lavoro – hanno aggiunto i due amministratori - ha avuto quale esito l’ammissione a finanziamento di tutte e due le proposte avanzate dalla nostra Amministrazione, la quale, in tal modo, ha guadagnato dieci milioni di euro per la riqualificazione dello spazio pubblico e rigenerazione del tessuto sociale e ambientale del quartiere Santa Croce e dieci milioni di euro per la riqualificazione con la realizzazione di servizi per la mobilità e delle aree pertinenziali agli impianti sportivi del quartiere di Villaseta”.

“Un risultato storico – hanno aggiunto Micciché e Principato - attraverso cui l’Amministrazione supera sé stessa ed eleva di 20 milioni di euro i finanziamenti pubblici ottenuti dal Comune in un solo anno, dopo aver già conquistato un finanziamento di 30 milioni di euro a beneficio delle diverse opere della ‘Qualità dell’abitare’”.

“Grazie all’operato del dirigente Gaetano Greco – ha concluso Principato - e degli altri addetti ai lavori del Comune, il valore delle nostre scelte aumenta sino a cinquanta milioni di euro il volume degli investimenti con fondi ministeriali da riversare nel futuro della città di Agrigento. Una via tracciata sul fronte della riqualificazione, della messa in sicurezza e del rilancio anche economico del nostro territorio”.

risuser

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi