fbpx

Assegno unico a ottobre, quando arriva: il calendario Inps

Assegno unico a ottobre, quando arriva: il calendario Inps

Assegno unico a ottobre, quando arriva: il calendario Inps

In arrivo a ottobre 2022 gli accrediti dell’assegno unico e universale. Il primo sarà accreditato sulla modalità di pagamento indicata sulla domanda online dell’Inps.

Chi lo riceverà

I nuovi pagamenti arriveranno solo alle famiglie che hanno presentato tempestivamente l’istanza all’Inps, entro il 28 febbraio 2022. Tutti gli altri dovranno controllare i pagamenti dei mesi arretrati. Lo riceveranno, i lavoratori autonomi, i coltivatori diretti, coloni e mezzadri, i titolari di pensione di lavoro autonomo, i disoccupati senza alcun sostegno al reddito; le famiglie con figli disabili, con età superiore a 21 anni, le mamme, dal settimo mese di gravidanza, solo dopo aver compilato la domanda dell’assegno unico, (dopo la nascita del bambino); i lavoratori dipendenti pubblici e privati; i lavoratori anche autonomi; i disoccupati, per chi non ha alcun reddito o per coloro non percepiscono nessuna indennità INPS; i professionisti.

Le date

I primi pagamenti dell’assegno unico e universale partono nel mese di ottobre dal giorno 12/10/2022 ed entro massimo, la fine del mese, solo per chi ha presentato la domanda correttamente ed in maniera tempestiva. Non tutti riceveranno il pagamento dell’Assegno unico dal 12 Ottobre 2022. Alcuni pagamenti potranno essere accreditati con qualche giorno di ritardo.

L’importo medio

Tra marzo e agosto – sottolinea l’Inps nell’Osservatorio appena pubblicato – la misura ha riguardato in media 5,2 milioni per 8,3 milioni di figli al mese.

L’importo medio mensile per richiedente è risultato pari a 233 euro riferibile a circa 1,6 figli, mentre l’importo per ciascun figlio, sempre come media calcolata sul primo semestre, è risultato di 145 euro. Nel complesso, compresi questi figli la spesa è arrivata a 7,6 miliardi.

L’importo alle ffamiglie

Intanto, l’Inps ha pubblicato un messaggio nel quale comunica l’aumento dell’importo dell’assegno unico e universale per le famiglie con figli maggiorenni con disabilità, come prevede il decreto Semplificazioni (legge 122/2022).

All’articolo 38 si stabilisce l’aumento per il solo anno 2022 degli importi spettanti ai figli disabili maggiorenni, per assicurare un adeguato sostegno ai nuclei familiari con figli con disabilità a prescindere dall’età. In sostanza, l’importo dell’assegno previsto per ciascun figlio minorenne, che può arrivare ad un massimo di 175 euro mensili per un Isee entro i 15mila euro, viene concesso anche in caso di figli maggiorenni disabili senza limiti di età

redazione

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi