fbpx

Catania, spesa solidale per l'Help Center della Caritas

Catania, spesa solidale per l'Help Center della Caritas

Catania, spesa solidale per l’Help Center della Caritas

di Eloisa Bucolo

Il bene è contagioso e la bellezza della nostra comunità è che è presente, nella sua generosità con testimonianza viva”. Con queste parole Salvo Pappalardo, responsabile amministrativo e del coordinamento delle attività della Caritas diocesana di Catania, ha accolto la donazione che la Fondazione Euromediterranea Tregua Onlus ha stanziato per l’acquisto di una spesa solidale di prodotti alimentari destinati all’Help Center di Catania.

Grazie alla collaborazione con i supermercati Decò del gruppo Arena, la Fondazione Tregua ha così consegnato, nella giornata di venerdì 22 gennaio, la lista di prodotti a lunga conservazione, richiesti direttamente dalla Caritas, presso la mensa che si trova all'interno dell'Help Center di Piazza Giovanni XXIII, nei pressi della Stazione centrale.

Nonostante le difficoltà dell’essere in “zona rossa” e grazie al lavoro quotidiano di numerosi volontari, che con zelo si dedicano al servizio dei poveri, l’Help Center di Catania continua, infatti, ad essere aperto tutti i giorni, festivi compresi, dal lunedì alla domenica dalle 9 alle 14.Il periodo è molto avverso – ha detto Salvo Pappalardo - le difficoltà sono innumerevoli e la povertà tende sempre più ad aumentare, ma la testimonianza di queste generose donazioni, ci permette ancora di più di portare avanti il servizio della carità. In questo momento di emergenza - ha aggiunto - le richieste di aiuto arrivano anche dalle nuove povertà di cui fanno parte l’ex ceto medio e le migliaia di famiglie in difficoltà che non riescono più a provvedere alla propria spesa alimentare. All’ Help Center continuiamo ad effettuare il servizio della mensa distribuendo alimenti e pasti all’esterno, non potendo accogliere le persone all’interno della struttura. Grazie al servizio bagni e docce, attivo da ottobre, soddisfiamo anche il bisogno di igiene delle persone senza dimora, consentendo loro di mantenere la dignità e avere un supporto nel disagio”.

Il lavoro della Caritas prosegue la sera, grazie alle unità di strada, con il medico a bordo, che presidiano capillarmente il territorio al fine di prendere contatto e raggiungere anche le persone che non si recano spontaneamente in Caritas e che hanno necessità di essere indirizzate verso le idonee strutture sanitarie.

In un momento di emergenza come quello attuale - commenta Raffaella Tregua, consigliere della Fondazione Tregua e promotrice dell’iniziativa - non possiamo non rivolgere il nostro impegno sociale verso la città di Catania garantendo un supporto concreto alla Caritas che è da sempre impegnata in prima linea per sostenere le persone in difficoltà. E’ importante – conclude Raffaella Tregua - che la crisi economica che stiamo vivendo non sia accompagnata da una crisi di valori! Altruismo e solidarietà devono contagiare più del virus”.

 

Eloisa Bucolo

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi