fbpx

Ecco le scuole superiori migliori in Sicilia

Ecco le scuole superiori migliori in Sicilia

Ecco le scuole superiori migliori in Sicilia

A Catania le scuole superiori di provincia preparano meglio di quelle del capoluogo per affrontare l’università e il mondo del lavoro, in testa quelle di Acireale. Lo stesso succede a Ragusa, dove le superiori di Modica la fanno da padrone. A Messina per quanto riguarda il liceo scientifico, addirittura, la scuola privata prepara meglio di quella pubblica, così pure a Palermo per il liceo linguistico.  Si difendono bene anche scuole in provincia di Enna (Agira e Leonforte), di Agrigento ( Canicattì) e Caltanissetta (Mussomeli) occupando i primi posti nelle classifiche delle migliori.

Tutti questi dati sono consultabili su Eduscopio.it.

Valutare il servizio pubblico allo scopo di renderlo competitivo ed efficiente, ma non solo. Rendere trasparenti le valutazioni con l’obbligo di pubblicarle nei rispettivi siti internet. Questo è garanzia di efficienza del servizio pubblico. Risorgimento Sicilia è per la valutazione e per la trasparenza.

Eduscopio.it per il settore scuola è nato grazie all’iniziativa di ricerca di un ente privato, la Fondazione Agnelli, che ha realizzato le classifiche delle scuole superiori migliori, consultabili provincia per provincia.

Non è il primo anno in cui viene elaborata questa classifica basata sulla capacità delle scuole superiori di preparare gli studenti all’università. Non c’è dubbio, infatti, che il reale valore dell’istruzione ricevuta a scuola si manifesta proprio quando ci si trova davanti alla complessità di un esame universitario o di una mansione da svolgere sul lavoro. Finalmente, così, gli alunni delle scuole secondarie di primo grado e i loro genitori hanno dei dati oggettivi su cui basare le loro scelte. Entro il 6 febbraio vanno perfezionate, infatti, le iscrizioni alle superiori.

 

Per quanto riguarda la valutazione delle scuole, dobbiamo dire, però, che negli ultimi anni anche il ministero dell’Istruzione si è dato da fare, con il progetto “La Scuola in chiaro” avviato nel 2011. Consultando il sito cercalatuascuola.istruzione.it si hanno tutte le informazioni disponibili relative alle scuole italiane di ogni ordine e grado. È possibile anche mettere a confronto l’offerta formativa delle scuole e conoscere dati e informazioni utili.

 

I migliori Licei in Sicilia nelle classifiche di Eduscopio.it

Per il Liceo classico le scuole prime in classifica nelle nove province sono: Gulli e Pennisi (Acireale, CT); Maurolico (ME); Umberto I (PA); Ximenes (TP); Colajanni (EN); Carducci (Comiso, RG); Megara (Augusta, SR); Foscolo (Canicattì, AG); Ruggero Settimo (CL).

Per il Liceo Scientifico le scuole prime in classifica sono: Archimede (Acireale, CT); Empedocle, istituto privato (ME); Cannizzaro (PA); Fardella (TP); Farinato (EN); Galilei Campailla (Modica, RG); Corbino (SR); Foscolo (Canicattì, AG); Volta (CL).

Per il Liceo delle Scienze Umane le superiori prime in classifica sono: Rapisardi (Biancavilla, CT); Ainis (ME); Finocchiaro Aprile (PA); Rosina Salvo (TP); Fedele (Agira, EN); Verga (Modica, RG); Corbino (SR); Politi (AG); Manzoni (CL).

Per il Liceo Linguistico le superiori prime in classifica sono: Archimede (Acireale, CT); Ainis (ME); Cassarà, istituto privato (PA); Salvo (TP); Medi (Leonforte, EN); Verga (Modica, RG); Quintiliano (SR); Leonardo (AG); Ruggero Settimo (CL).

Su Eduscopio.it è possibile consultare anche i migliori Istituti tecnici per ogni provincia della Sicilia.

Lucia Russo

lucia russo

Articoli simili

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi