fbpx

Da domani screening di massa nelle scuole palermitane

Da domani screening di massa nelle scuole palermitane

Da domani screening di massa nelle scuole palermitane

Da domani parte lo screening di massa nelle scuole di Palermo. Il sindaco Leoluca Orlando ha dichiarato " E' un buon segnale circa l'importanza di agire con misure preventive per frenare i contagi e alleggerire il peso sulle strutture sanitarie dedicate ai pazienti Covid e, di riflesso, su tutto il sistema sanitario regionale"

l sindaco Leoluca Orlando ha disposto stamani che un numero adeguato di autoveicoli di proprietà dell'amministrazione venga temporaneamente messo a disposizione delle USCA istituite dall'ASP in modo da favorire la massima copertura possibile per l'effettuazione dello screening nelle scuole.

Contestualmente, il primo cittadino ha assicurato alla ASP la disponibilità della piattaforma informatica comunale, attraverso la quale inviare comunicazioni via SMS per la ricerca di potenziali donatori di plasma fra i positivi guariti

"Oggi l'Amministrazione ha messo a disposizione anche 10 propri mezzi per le USCA scolastiche e in Prefettura abbiamo concordato su mia proposta di istituire un tavolo di programmazione e monitoraggio costante, con l'obiettivo di potenziare quanto più possibile il sistema di screening con i tamponi rapidi nelle scuole e mediante drive-in".

L’Azienda sanitaria provinciale di Palermo ha, infatti, istituito 10 Usca scuola: 6 con sede in città, 2 con sede a Partinico e competenza sul versante occidentale della provincia e 2 a Termini Imerese per il versante orientale. Complessivamente saranno impegnati 35 medici.

Domani si comincerà dall’istituto Madre Teresa di Calcutta e sarà rivolto agli studenti, insegnanti e personale non docente organizzato dalle Usca scolastiche dell’Asp. Saranno eseguiti tamponi rapidi, ai quali, in caso di positività, farà seguito il tampone molecolare.

La sequenza degli interventi verranno comunicate a breve.

 

Eloisa Bucolo

Articoli simili

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi