Confermato il bonus Cultura da 500 euro anche per i giovani che compiono 18 anni nel 2017. La nuova legge di Bilancio approvata in via definitiva dal Parlamento il 7 dicembre scorso, ma non ancora pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale, contiene nel comma 626 la specifica dell’assegnazione di massimo 290 milioni di euro a questo fine, stessa cifra prevista nel 2016. L’importo è stato calcolato in base ai dati Istat che hanno stimato una platea interessata dall’intervento per il 2017 di circa 570 mila soggetti. Dunque moltiplicando il contributo massimo di 500 euro per ogni diciottenne per 570 mila si arriva a quella cifra (290 milioni di euro), inclusiva delle spese di gestione.
La spesa rientra nella missione 21 “Tutela e valorizzazione dei beni e attività culturali” del capitolo 1430 del Bilancio dello Stato. È stata aggiunta quest’anno una novità: il bonus sarà spendibile, sempre tramite il portale www.18app.it, anche per l’acquisto di musica registrata,nonché di corsi di musica, di teatro o di lingua straniera. Fino al 31 dicembre 2016, invece, risultano ammessi all’acquisto tramite carta elettronica solo i biglietti dei concerti dal vivo.
Lo stesso comma, nella seconda parte, proroga inoltre al 2017 il contributo una tantum pari al 65 per cento del prezzo finale, per un massimo di 2.500 euro, per l’acquisto di uno strumento musicale nuovo, già previsto dal comma 984 della legge di stabilità 2016. Il beneficio è accordato agli studenti iscritti ai licei musicali e ai corsi preaccademici, ai corsi del precedente ordinamento, ai corsi di diploma di I e II livello dei conservatori di musica, degli Istituti superiori di studi musicali e delle Istituzioni di formazione musicale e coreutica autorizzate a rilasciare titoli di Alta formazione. Le modalità per usufruire del credito d’imposta saranno definite con provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate, che Risorgimentosicilia.qds.it si preoccuperà di attenzionare e spiegare.
Lo stanziamento totale per il contributo all’acquisto di strumenti musicali sarà di 15 milioni di euro per il 2017.
Lucia Russo
Lascia una risposta