fbpx

Incendi in Sicilia, 300 uomini e 56 squadre per l'emergenza a Catania

Incendi in Sicilia, 300 uomini e 56 squadre per l'emergenza a Catania

Incendi in Sicilia, 300 uomini e 56 squadre per l’emergenza a Catania

Con il raddoppio dei turni di servizio, sono 806 i vigili del fuoco impegnati oggi in Sicilia per fronteggiare gli incendi boschivi e di vegetazione. Sono 119 squadre in tutto che operano con 212 mezzi antincendio. Nelle ultime 12, eseguiti ore 232 interventi per incendi, 76 quelli in corso.

Gli incendi flagellano tutta la Sicilia anche a causa delle elevate temperature riproponendo una piaga sociale che colpisce inesorabilmente ogni estate l'isola, è un dejà vu che si manifesta ogni stagione in uno scenario apocalittico". Lo ha detto Filippo Virzì, componente del Comitato Consultivo Inail di Palermo settore Agricoltura.

"La Sicilia - prosegue Virzì - brucia in totale assenza di misure di sicurezza, della inesistente manutenzione del verde boschivo e della mai attuata Convenzione Regione Siciliana con i Vigili del Fuoco da mettere in campo a nostro avviso subito, condanniamo fermamente gli incendiari nei cui confronti chiediamo pene esemplari, si attui un serio piano di prevenzione".

Vigili del fuoco del Comando provinciale di Catania - con il supporto dei colleghi degli altri comandi - ancora a lavoro a Catania la città maggiormente colpita dagli incendi nelle ultime 48 ore.

Sono impegnati a spegnere gli ultimi focolai e a mettere in sicurezza le zone periferiche e di villeggiatura della città.

Dall'inizio dell'emergenza, venerdì, sono stati complessivamente 170 gli interventi fatti dai pompieri con gli incendi più pericolosi domati in via Palermo, via Fossa della Creta, a ridosso dell'aeroporto Fontanarossa, nello stabilimento balneare della Plaia, "Le Capannine" andato completamente distrutto, nei villaggi "Azzurro" e "Primosole" (dove sono state messe in salvo 150 persone, ndr) e in diversi comuni della provincia.

Nelle ultime 12 ore - fanno sapere dal Comando provinciale etneo - sono 12 gli interventi eseguiti, 56 le richieste ancora da espletare. Il numero di squadre impegnate dall'inizio dell'emergenza, quindi totale del personale è di 56 squadre (14- 15 a turno) per un totale di circa 300 uomini.

(ITALPRESS)

redazione

Articoli simili

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi