fbpx

INPS, al via le domanda per i bonus universitari

INPS, al via le domanda per i bonus universitari

INPS, al via le domanda per i bonus universitari

Il Bonus INPS fino a 2000 euro per il rimborso delle spese universitarie si puo richiedere a partire  dal 27 gennaio 2021.

Hanno diritto i figli, orfani ed equiparati di  lavoratori dipendenti iscritti alle gestioni pubbliche dell'INPS.

Il bonus 2021 si riferisce alle spese sostenute nell'anno 2018-2019. La scadenza della procedura di domanda  è fissata al 1° marzo 2021.

Si tratta di un bando INPS pubblicato il 21 dicembre 2020 sul portale dell'istituto  che prevede l'erogazione di borse di studio fino a 2.000 euro per gli iscritti ai corsi universitari di laurea e post laurea per l’anno accademico 2018-2019 .

E'  riservato ai figli o orfani di lavoratori iscritti alle seguenti  gestioni INPS.

  • iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
  • pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici;
  • iscritti alla Gestione Assistenza Magistrale;
  •  iscritti al Fondo ex IPOST.

I requisiti del bando borse universitarie INPS

Gli altri requisiti richiesti dall’INPS sono i seguenti:

  • età inferiore a  32 anni alla data di scadenza del bando;
  • non aver già fruito, per l’anno accademico 2018-2019, di altri rimborsi analoghi erogati dall’Istituto, dallo Stato, dagli Enti regionali per il diritto allo studio universitario o da altre Istituzioni pubbliche o private di valore superiore al 50% dell’importo della borsa di studio messa a concorso;
  • non aver vinto il bando INPS Collegi Universitari per l’anno accademico 2018-2019.
  • essere stati iscritti ad Università, a Conservatori, a Istituti musicali e ad Accademie di Belle Arti nell’anno accademico 2018- 2019
  •  avere almeno la media del 24/30.

E' previsto anche una borsa per iscritti a master e corsi post laurea, nelle stesse date,  con  un importo massimo di 1.000 euro.

Richiesto un voto di laurea non inferiore a 92/110

Bando  Borse Inps Universitari 2021: domanda e criteri di selezione

La domanda per accedere alle borse di studio dovranno essere presentate, dalle 12.00 del 27 gennaio alle 12.00 del 1° marzo, esclusivamente per via telematica attraverso il sito dell’INPS. Prima di procedere alla compilazione della domanda di partecipazione a bisogna iscriversi alla banca dati INPS il cui modulo di iscrizione è scaricabile dal sito istituzionale “www.inps.it” e va presentato  alla Sede Provinciale Inps

Nel portale INPS alla pagina “Borse di studio universitarie”, da oggi 27 gennaio è  disponibile una  scheda informativa. Una volta cliccato su “Accedi al servizio” la procedura richiede l’accesso all’area riservata con codice fiscale e PIN, SPID, CIE, oppure CNS.

Il sistema guiderà passo passo il richiedente nella compilazione della domanda.

La selezione verrà effettuata sulla base di un punteggio calcolato secondo  seguenti criteri: 

  •  fascia di reddito Isee (2 punti per chi ha un Isee superiore a 40mila euro (punteggio minimo); 14 punti per chi ha un Isee inferiore a 8.000 euro (punteggio massimo);
  •  rendimento universitario: per gli iscritti all’università si tratta della  media ponderata dei voti ottenuti durante l’anno accademico 2018- 2019. per gli iscritti ai corsi post laurea  corrisponde dal voto di laurea conseguito.

risuser

Articoli simili

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi