fbpx

Istituzioni, in Italia crolla la fiducia. Bene solo Polizia e Forze armate

Istituzioni, in Italia crolla la fiducia. Bene solo Polizia e Forze armate

Istituzioni, in Italia crolla la fiducia. Bene solo Polizia e Forze armate

Crolla il livello di fiducia nelle istituzioni: Polizia e Forze armate sono le uniche ad andare oltre la sufficienza. È quanto emerge dall’indagine di Altroconsumo sul livello di conoscenza e fiducia nei confronti di istituzioni e grandi aziende. L’indagine è parte di una più ampia svolta insieme alle organizzazioni di consumatori partner di Euroconsumers - Ocu in Spagna, Test-Achats in Belgio e DecoProteste in Portogallo.

Gli intervistati hanno espresso il grado di fiducia verso le istituzioni dando un voto da 1 a 10.

Le uniche ad andare oltre la sufficienza sono: Polizia e Forze Armate (6.2); Servizio Sanitario Nazionale (6), Organizzazioni di consumatori (6).  Tra le istituzioni con voti insufficienti: le Nazioni Unite (5), l’Organizzazione Mondiale della Sanità (5.3), la Chiesa (4.9) e il Parlamento Europeo (5). Occupa l’ultimo posto in classifica il Sistema Giudiziario Italiano con 4.4 su 10.

Dai risultati emerge il legame conoscenza delle istituzioni e fiducia nei loro confronti, minore è il grado di informazione, minore è la fiducia riposta. Gran parte dei cittadini ha un’idea vaga della struttura e delle funzioni delle principali istituzioni nazionali ed internazionali, per esempio, il 73% dei rispondenti non ha idea di quali siano le attività che svolge l’Oms, e solo il 15% del campione dimostra una buona conoscenza del funzionamento del Sistema Giudiziario italiano.

risuser

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi