di Eloisa Bucolo
Slitta a febbraio l’inaugurazione della lotteria degli scontrini, il nuovo concorso a premi gratuito, collegato allo scontrino elettronico! Il governo ha posticipato di un mese l’inizio delle estrazioni a premi legata all’emissione del documento fiscale, prevista a inizio gennaio.
Tra i motivi del rinvio l’inadeguatezza tecnologica dei registratori di cassa che dovrebbero infatti essere in grado di potere leggere i codici elettronici necessari ad ogni consumatore per poter partecipare.
Secondo il responsabile Fisco per la Confcommercio, Vincenzo De Luca, “su 1,4 milioni di registratori telematici presso gli esercenti, solo 700 mila sono aggiornati per la lettura dei codici a barre necessari a partecipare alla lotteria.”
Numerosissimi e cospicui i premi in palio che a regime saranno distribuiti - sia a chi compra sia
a chi vende - attraverso estrazioni settimanali, mensili e annuali.
Cosa deve fare l'esercente?
Cosa deve fare l'acquirente?
Innanzitutto, è importante sottolineare che la lotteria degli scontrini non ha nulla a che vedere con il bonus del cashback. In molte occasioni si nota la confusione le due misure, nella pratica molto differenti, che condividono esclusivamente il medesimo scopo: favorire la lotta contro l’evasione fiscale, incentivando la tracciabilità degli acquisti mediante utilizzo di carte di pagamento.
Per tutti i coloro che temono di essere controllati dall'Agenzia delle Entrate è bene precisare che alla lotteria è possibile partecipare anche pagando in contanti! Il codice lotteria non è associato alle carte di pagamento, bensì al Codice Fiscale.
Online è già attivo lo spazio "Partecipa ora" dove è possibile generare il codice lotteria che consentirà di partecipare alla Lotteria degli scontrini se esibito all’esercente al momento dell’acquisto.
Lascia una risposta