di Salvatore Forestieri -
ROMA - Ne abbiamo già parlato dalla pagine di questo Quotidiano. Dopo l’introduzione, a partire dal primo gennaio 2020, della norma che impone a tutti i contribuenti che pongono in essere operazioni non soggette all’obbligo della fattura di trasmettere telematicamente all’Agenzia delle Entrate i corrispettivi giornalieri, è stato abolito l’obbligo del rilascio dello scontrino o della ricevuta fiscale.
È previsto solo il rilascio, al cliente, di un “documento commerciale”, un documento il quale, oltre a giustificare la spesa, può anche servire per la partecipazione ad una speciale lotteria, gestita dall’Agenzia delle Dogane/Monopoli, che, con estrazioni settimanali, mensili ed una annuale, mette in palio premi in denaro.
In data 5 marzo 2020, il Direttore dell’Agenzia delle Dogane/Monopoli e quello delle Entrate hanno emanato un apposito Provvedimento contenente le disposizioni attuative.
Dopo tre rinvii, la data di inizio della nuova lotteria è stata fissata al 1^ Gennaio 2021.
Oggi, però, c’è una novità. Per partecipare alla lotteria è necessario che il pagamento avvenga attraverso sistemi tracciabili. È escluso, pertanto, il pagamento in contanti.
Evidentemente si tratta di un ulteriore modo per disincentivare l’utilizzo del denaro contante il cui limite, come si sa, dal prossimo 1^ gennaio passerà dagli attuali 2.000 Euro, a 1.000 Euro.
È quanto risulta dal portale dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli nel quale, appunto, nel dare informazioni sulla lotteria, viene precisato che il cashless è l’unico sistema di pagamento che consente la partecipazione all’estrazione.
Giova ricordare che, al fine di partecipare alla lotteria, il cliente, maggiorenne e residente in Italia è tenuto innanzitutto a chiedere il cennato “codice lotteria”, composto da otto caratteri alfanumerici ed associato al codice fiscale, ottenibile attraverso il portale della lotteria stessa, e poi a presentarlo al venditore al momento dell’acquisto. È un semplice Qr code o un codice da mostrare, anche attraverso il proprio telefonino, all’esercente il quale, inserendo il codice cliente/lotteria nel registratore telematico, e trasmettendo poi i corrispettivi riscossi all’Agenzia delle Entrate, a fine giornata, renderà possibile la partecipazione alla lotteria.
Per ogni corrispettivo trasmesso ai fini della partecipazione alla lotteria, il “Sistema Lotteria” genera dei biglietti virtuali, associati alla persona fisica acquirente nella data dell’acquisto del bene o del servizio. Ogni euro speso dà diritto a 1 biglietto virtuale, fino a un massimo di 1.000 biglietti per un acquisto pari o superiore a 1.000 euro. Quindi, maggiore è l’importo speso maggiore sarà il numero di biglietti associati che vengono emessi.
Le operazioni di estrazione avvengono sotto la responsabilità dell’Agenzia delle Dogane ed il calendario delle estrazioni viene pubblicato nel sito della stessa Agenzia.
Nel sito dell’Agenzia delle Dogane (Portale lotteria) c’è una pratica guida che illustra in modo molto semplice le regole di questa lotteria fiscale, nonché tutte le informazioni e tutti i servizi specifici riguardanti le estrazioni.
Lascia una risposta