Assicurazioni false stipulate on line su siti pirata. Il fenomeno è dilagante e la Polizia postale mette in guardia con alcune indicazioni per evitare di cadere nella trappola su internet.
Occhio ai siti web apparentemente ufficiali e affidabili
“Aumenta il numero degli annunci su Internet che sponsorizzano false polizze assicurative per auto e moto a prezzi estremamente convenienti – si legge in un avviso della Polizia postale – . Le vittime raggiungono siti web apparentemente ufficiali e affidabili, curati nei minimi dettagli, in cui vengono sponsorizzate offerte davvero vantaggiose”.
Come avviene la truffa
“La stipula generalmente avviene saldando l’importo dovuto attraverso una ricarica sulla carta prepagata del presunto assicuratore – si legge ancora – . Dopo aver effettuato il pagamento, in realtà, l’utente scopre di non essere assicurato e rischierà di essere sanzionato, secondo la normativa vigente, per mancata copertura assicurativa.
I consigli della Polizia postale
“Per evitare di incorrere in potenziali truffe, si consiglia di verificare la veridicità delle proposte contrattuali, contattando le compagnie assicurative attraverso i loro canali ufficiali e di controllare su internet se sono presenti segnalazioni di altri utenti. Prima di stipulare un contratto – conclude la nota – si consiglia di verificare sul sito I.V.A.S.S. (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni), la lista delle compagnie italiane ed estere ammesse ad operare in Italia e l’elenco degli avvisi relativi ai casi di contraffazione o di società non autorizzate attraverso il link: www.ivass.it/consumatori/proteggi/index.html”
Lascia una risposta