fbpx

Novità per le Tessere sanitarie: saranno senza microchip

Novità per le Tessere sanitarie: saranno senza microchip

Novità per le Tessere sanitarie: saranno senza microchip

Novità per la tessera sanitaria, il documento personale che ha sostituito il tesserino plastificato del codice fiscale per tutti i cittadini italiani aventi diritto alle prestazioni del Servizio sanitario nazionale e muniti di codice fiscale. Dall'inizio del mese di giugno 2022, come ricorda MilanoFinanza, potranno essere emesse tessere sanitarie senza il microchip. Altre novità hanno già riguardato il documento. In particolare, l’Agenzia delle Entrate ha annunciato quali sono le sanzioni previste in caso di omessa o tardiva ed errata trasmissione dei dati al Sistema tessera sanitaria.

Perché la tessera sanitaria sarà senza microchip?

E' lecito pensare alla possibile carenza di materiali a livello globale. Non cambia molto perché chi avrà ricevuto una tessera sanitaria senza il microchip, potrà utilizzare quella scaduta fino al 31 dicembre del 2023.

Cosa cambia per chi riceve la tessera sanitaria senza microchip?

I contribuenti avranno l'opportunità di poter usufruire dei servizi online della Pubblica Amministrazione per i quali è previsto l'uso del chip.

Il rinnovo della tessera sanitaria

Per quanto riguarda tutti i rinnovi, la tessera verrà rilasciata in automatico a tutti coloro che sono assistiti dal Servizio Sanitario Nazionale. Inoltre il ministero dell'Economia, d'intesa con il ministero della Salute, invierà la nuova card due mesi prima della scadenza all'indirizzo dei contribuenti. L'indirizzo verrà recuperato dalla Anagrafe Tributaria e di solito coincide con quello di residenza. Insomma fate molta attenzione alle nuove tessere sanitarie che arriveranno a casa. Ora sapete cosa fare se non troverete il chip.

risuser

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi