fbpx

Obbligo vaccinale over 50, cosa rischia per chi non si mette in regola

Obbligo vaccinale over 50, cosa rischia per chi non si mette in regola

Obbligo vaccinale over 50, cosa rischia per chi non si mette in regola

Obbligo vaccinale per gli over 50. Il decreto dal consiglio dei ministri prevede, per tutti coloro (lavoratori e non) che non saranno in regola con l'obbligo vaccinale a partire dal primo febbraio 2022, una sanzione da 100 euro che, sarà "una tantum", dunque una volta soltanto. La sanzione sarà irrogata dall'Agenzia delle entrate, attraverso l'incrocio dei dati della popolazione residente con quelli risultanti nelle anagrafi vaccinali regionali o provinciali.

Gli aspetti principali, però, hanno riguardato due aspetti: il ruolo strategico dell’Agenzia delle entrate e l’entità della sanzione per coloro che non ottempereranno all’obbligo vaccinale.

L’Agenzia delle entrate controlla chi non è in regola e sanziona i trasgressori

In che modo lo farà? Attraverso le tessere sanitarie stilerà un elenco di tutti gli over 50 che non sono vaccinati e, successivamente, invierà l’avviso bonario della sanzione che viene comminata nel caso in cui la persona interessata continui a non vaccinarsi entro i termini previsti. Si potrà ricorrere presentando una giustificazione valida per la mancata vaccinazione ed evitare così la multa.

Le sanzioni, ecco quanto si rischiano i No vax

Abbiamo già detto che rifiutare il vaccino per chi ha l’obbligo comporta una sanzione pari a 100 euro. Coloro che accedono senza Green pass nei luoghi dove è obbligatorio averlo le multe vanno da 400 a mille euro. La stessa ammenda viene applicata verso chi è deputato a controllare il possesso del Green pass e non lo fa.

redazione

Articoli simili

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi