fbpx

Racket a Palermo boss arrestati grazie alla denuncia dei commercianti

Racket a Palermo boss arrestati grazie alla denuncia dei commercianti

Racket a Palermo boss arrestati grazie alla denuncia dei commercianti

Ribellarsi è possibile! Dopo anni di silenzio i commercianti del quartiere Borgo Vecchio di Palermo si sono ribellati al racket e hanno denunciato gli estorsori mafiosi: 20 tra boss, gregari ed esattori del clan sono stati fermati dai carabinieri.

Un commerciante palermitano, fermato per strada da un "esattore" del clan, riprende di nascosto, col cellulare la richiesta di pizzo e all'estortore mostra un foglio con le foto delle vittime della mafia. "Guarda questi sono Falcone e Borsellino, uccisi da Cosa nostra, ti dovresti vergognare", lo apostrofa.

Un gesto impensabile fino a qualche anno fa in un quartiere come Borgo Vecchio, capillarmente controllato dai boss, dove dire no al capomafia di turno non è solo un atto di coraggio individuale, ma una scelta collettiva. Su 20 estorsioni scoperte dai carabinieri del Comando Provinciale, 14 sono stata denunciate spontaneamente dalle vittime e cinque sono state confermate dai commercianti chiamati a testimoniare in caserma.

Dalle intercettazioni risulta chiaro come molti estortori temono le denunce che possono arrivare e scelgono le attività con meno rischio  di conseguenze. "In questa salumeria ci puoi andare. Questo pagava! Mentre da quest'altro no, questo è sbirro", dice uno dei fermati. Da alcune conversazioni registrate, poi, si capisce che alcune vittime, per non pagare, cercavano raccomandazioni.

L'inchiesta conferma il controllo capillare che il clan esercita sul quartiere Borgo Vecchio, storicamente una tra le più importanti e potenti consorterie del panorama mafioso siciliano. La presenza opprimente dei boss arrivava a condizionare perfino l'organizzazione delle feste rionali, dove i mafiosi imponevano i cantanti neomelodici a loro più vicini.

Il premier Conte, dopo aver appreso la notizia, ha scritto su facebook:"A Palermo alcuni commercianti del quartiere Borgo Vecchio hanno combattuto la paura per le estorsioni e la violenza mafiosa con il coraggio della denuncia. Non vedo l'ora di volare a Palermo per incontrarli e ringraziarli uno ad uno. Con loro l'Italia alza la testa".

Eloisa Bucolo

Articoli simili

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi