fbpx

Reddito d'Emergenza, come presentare la nuova domanda

Reddito d'Emergenza, come presentare la nuova domanda

Reddito d’Emergenza, come presentare la nuova domanda

di Eloisa Bucolo

A partire da martedì 10 novembre 2020 è possibile presentare la nuova domanda di Reddito di emergenza. Per i mesi di novembre e dicembre vengono, infatti, erogate due nuove tranche, a partire da 400 euro, a tutti coloro che ne avevano già diritto e a chi, nel mese di settembre, ha avuto un valore del reddito familiare inferiore all’importo del beneficio.

Cos'è Il Reddito di Emergenza (REM)?

E' una misura di sostegno economico introdotta con il decreto rilancio (articolo 82 del d.l. n. 34/2020) in favore dei nuclei familiari in difficoltà a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19. Il REM era già stato prorogato con il decreto Agosto (d.l. n. 104/2020)  per il riconoscimento di un’ulteriore mensilità, adesso i recente decreto Ristori (d.l. n. 137/2020) ha previsto la possibilità di ottenere due ulteriori mensilità, per i mesi di novembre e dicembre 2020.

A chi spetta il nuovo REM?

Il  nuovo REM è riconosciuto ai nuclei familiari  in difficoltà a causa del Coronavirus che non hanno mai ottenuto il beneficio in precedenza (perché non hanno presentato la domanda o perché non è stato loro riconosciuto il beneficio) e ai nuclei che hanno ottenuto solo il primo Rem (introdotto dal dl rilancio) e non anche il secondo (previsto dal dl agosto).
Ulteriori requisiti sono:

  • residenza in Italia;
  • valore del reddito familiare, nel mese di settembre 2020, inferiore a una soglia pari all’ammontare del REM (che può andare da 400 a 800 euro, a seconda delle diverse tipologie di aventi diritto);
  • valore ISEE inferiore a 15.000 euro;
  • valore del patrimonio mobiliare familiare 2019 inferiore a 10mila euro, accresciuta di 5mila euro per ogni componente successivo al primo (fino a un massimo di 20mila euro) ed  in presenza di un componente in condizione di disabilità grave o di non autosufficienza.

Come si calcola l'importo del beneficio?

L’importo mensile del REm è determinato moltiplicando il valore della scala di equivalenza riportato nell' ISEE  per 400 euro. Il valore della scala di equivalenza, pari a 1 per il primo componente del nucleo familiare, è incrementato di:
- 0,4 per ogni ulteriore componente di età maggiore di 18 anni;
- 0,2, per ogni ulteriore componente minorenne, fino ad un massimo di 2, ovvero fino ad un massimo di
2,1 nel caso in cui nel nucleo familiare siano presenti componenti in condizioni di disabilità grave o non
autosufficienza come definite ai fini ISEE.
L’importo del beneficio economico non può comunque essere superiore a 800 euro mensili, elevabili a
840 euro solo in presenza di disabili gravi o non autosufficienti e nei casi sotto descritti.

Come presentare le nuova domanda?

E' possibile presentare la domanda entro il 30 novembre 2020 attraverso tramite i  CAF e iPatronati ed online, attraverso il servizio dedicato (accedi al servizio).
Per l'accesso ai servizi online INPS è necessario avere un PIN rilasciato dall'Istituto, o una identità SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) almeno di livello 2, o una Carta di identità elettronica (CIE), o una Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
L' Inps informa che non c'è una data fissa per ottenere la risposta, ma normalmente l’esito arriva entro 30 giorni dalla presentazione della domanda.
Al momento della presentazione della domanda deve essere presente una Dichiarazione Sostitutiva Unica ai fini ISEE, ordinario o corrente, dove verificare il valore dell’ISEE e la composizione del nucleo familiare.
La non veridicità del contenuto delle dichiarazioni comporta la revoca dal beneficio e la restituzione di quanto indebitamente percepito, oltre alle eventuali sanzioni previste dalla legge.

 

 

Eloisa Bucolo

Articoli simili

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi