fbpx

Covid e Trenitalia, è possibile chiedere il rimborso dell'abbonamento in Sicilia

Covid e Trenitalia, è possibile chiedere il rimborso dell'abbonamento in Sicilia

Covid e Trenitalia, è possibile chiedere il rimborso dell’abbonamento in Sicilia

L’assessore regionale alle Infrastrutture, Marco Falcone, ha annunciato l’avvio delle operazioni di rimborso agli abbonati regionali Trenitalia penalizzati dal lockdown dovuto alla pandemia.

Partono i rimborsi per gli abbonati al treno in Sicilia, afferma Falcone . Si tratta di una misura che il Governo Musumeci ha messo a punto assieme a Trenitalia per dare il giusto ristoro a coloro che, a causa dell’emergenza Covid-19 e del lockdown di primavera,non hanno potuto muoversi e dunque neppure usare il proprio abbonamento regionale”.Una scelta doverosa che inseriamo nel nuovo contesto virtuoso di crescita dei servizi e rinnovata attenzione al trasporto su ferro in Sicilia. Dopo anni di stasi crescono i passeggeri, si investe sulle infrastrutture e su nuovi treni, recuperando il tempo perduto e dando più attenzioni agli utenti”.

La richiesta di rimborso può essere presentata entro il 31 dicembre 2020. Hanno diritto al rimborso i possessori di abbonamenti mensili validi per il mese di marzo (solo dal 6 al 31) aprile e maggio 2020 e di abbonamenti annuali validi nel periodo dal 6 marzo al 10 giugno 2020.

Sono esclusi gli abbonamenti settimanali. Il rimborso potrà avvenire in una delle seguenti modalità:

  • voucher di importo pari all’ammontare del valore dei giorni non fruiti. Il voucher potrà essere utilizzato per l’acquisto di titoli di viaggio a tariffa regionale Sicilia entro 12 mesi dalla data di emissione e non oltre il 31 dicembre 2021. Il voucher può essere richiesto solo dal titolare dell’abbonamento e, in caso di minori, dal genitore/tutore del minore.
    Le credenziali voucher del valore inferiore o pari a 300 € sono spendibili in un’unica soluzione; le credenziali voucher del valore superiore a 300 € sono spendibili in due soluzioni.
  • proroga di validità per un periodo corrispondente a quello durante il quale non è stato possibile utilizzare l’abbonamento, entro il 31 dicembre 2021.

Il rimborso sarà calcolato in misura proporzionale tra i giorni di mancato utilizzo e il periodo di validità dell’abbonamento, in base a quanto indicato nella dichiarazione sostitutiva.

Per richiedere il rimborso, il cliente deve compilare  la dichiarazione sostitutiva con la motivazione del mancato utilizzo e il modulo di richiesta da consegnare o inviare a Trenitalia, tramite e-mail all’indirizzo rimborsi.sicilia@trenitalia.it, presso le Biglietterie Trenitalia o tramite posta ordinaria a Trenitalia – Direzione Regionale Sicilia, via Oreto Nuova-Fondo Alfano s.n.c., 90124 Palermo.

 

Eloisa Bucolo

Articoli simili

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi