L’assessore regionale alle Infrastrutture, Marco Falcone, ha annunciato l’avvio delle operazioni di rimborso agli abbonati regionali Trenitalia penalizzati dal lockdown dovuto alla pandemia.
“Partono i rimborsi per gli abbonati al treno in Sicilia, afferma Falcone . Si tratta di una misura che il Governo Musumeci ha messo a punto assieme a Trenitalia per dare il giusto ristoro a coloro che, a causa dell’emergenza Covid-19 e del lockdown di primavera,non hanno potuto muoversi e dunque neppure usare il proprio abbonamento regionale”. “Una scelta doverosa che inseriamo nel nuovo contesto virtuoso di crescita dei servizi e rinnovata attenzione al trasporto su ferro in Sicilia. Dopo anni di stasi crescono i passeggeri, si investe sulle infrastrutture e su nuovi treni, recuperando il tempo perduto e dando più attenzioni agli utenti”.
La richiesta di rimborso può essere presentata entro il 31 dicembre 2020. Hanno diritto al rimborso i possessori di abbonamenti mensili validi per il mese di marzo (solo dal 6 al 31) aprile e maggio 2020 e di abbonamenti annuali validi nel periodo dal 6 marzo al 10 giugno 2020.
Sono esclusi gli abbonamenti settimanali. Il rimborso potrà avvenire in una delle seguenti modalità:
- voucher di importo pari all’ammontare del valore dei giorni non fruiti. Il voucher potrà essere utilizzato per l’acquisto di titoli di viaggio a tariffa regionale Sicilia entro 12 mesi dalla data di emissione e non oltre il 31 dicembre 2021. Il voucher può essere richiesto solo dal titolare dell’abbonamento e, in caso di minori, dal genitore/tutore del minore.
Le credenziali voucher del valore inferiore o pari a 300 € sono spendibili in un’unica soluzione; le credenziali voucher del valore superiore a 300 € sono spendibili in due soluzioni. - proroga di validità per un periodo corrispondente a quello durante il quale non è stato possibile utilizzare l’abbonamento, entro il 31 dicembre 2021.
Il rimborso sarà calcolato in misura proporzionale tra i giorni di mancato utilizzo e il periodo di validità dell’abbonamento, in base a quanto indicato nella dichiarazione sostitutiva.
Per richiedere il rimborso, il cliente deve compilare la dichiarazione sostitutiva con la motivazione del mancato utilizzo e il modulo di richiesta da consegnare o inviare a Trenitalia, tramite e-mail all’indirizzo rimborsi.sicilia@trenitalia.it, presso le Biglietterie Trenitalia o tramite posta ordinaria a Trenitalia – Direzione Regionale Sicilia, via Oreto Nuova-Fondo Alfano s.n.c., 90124 Palermo.
Lascia una risposta