fbpx

Parte l’Ottobrata di Zafferana Etnea

Parte l’Ottobrata di Zafferana Etnea

Parte l’Ottobrata di Zafferana Etnea

Si è aperto oggi il sipario sulla 42esima edizione dell'Ottobrata di Zafferana Etnea, la manifestazione gastronomica e artigianale più importante del Sud Italia che, dopo due anni di stop causati dalla pandemia, domenica 2 ottobre torna di nuovo protagonista con un programma unico ed esclusivo. Un evento incredibilmente atteso, che negli anni precedenti ha visto la presenza di oltre 150 mila visitatori e che, mai come oggi, rappresenta per l’amministrazione comunale la rinascita del territorio, dopo il difficile periodo vissuto legato al covid-19.

Oggi l'inaugurazione della kermesse che quest’anno ha coinvolto oltre 200 espositori nelle varie aree dislocate nei luoghi più significativi del paese, dominato dall’incantevole panorama dell’Etna. La Piazza Belvedere di Zafferana Etnea ospiterà come di consueto gli stand dedicati ai dolci; Piazza della Regione i prodotti promozionali, lungo via Roma si troverà l’artigianato, mentre l’area gastronomica sarà collocata all’ex campo sportivo di via Rocca d’Api. Piazza Cardinale Pappalardo infine accoglierà il padiglione dell’Istituto Alberghiero di Nicolosi e il palco, dove si esibiranno live band e artisti. Questa edizione avrà a disposizione cinque domeniche, la prima festeggerà l’uva, il 9 le mele, il 16 il miele, il 23 i funghi e gran finale il 30 con le castagne e il vino.

Nella grande area food oltre al tradizionale panino, ci saranno i prodotti tipici zafferanesi come miele, funghi, pere, mele, nelle svariate qualità di “cola”, “gelato cola”, “delizioso bianco rosso”; la valorizzazione dei prodotti tipici e a marchio di tutela (Doc, Dop, o inseriti nelle banche dati dei prodotti agroalimentari tradizionali regionali) e alla promozione del cibo e dei piatti tipici della cucina tradizionale. Uno spazio sarà, ovviamente, riservato alla preparazione e somministrazione di pasti per celiaci. Un vero e proprio trionfo di sapori e maestranze artigianali. La vasta scelta sarà arricchita da un intenso programma di intrattenimento adatto a tutte le generazioni.

risuser

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi