fbpx

Bollette, Arera: in arrivo prezzi "mai visti prima"

Bollette, Arera: in arrivo prezzi "mai visti prima"

Bollette, Arera: in arrivo prezzi “mai visti prima”

"I costi del prossimo trimestre purtroppo ci ricorderanno che viviamo ancora in una fase emergenziale", spiega il direttore della Divisione Energia, aggiungendo: "La nostra collaborazione con il governo dovrà continuare"

In arrivo "prezzi mai visti prima" per la bolletta elettrica degli italiani. A lanciare l'allarme questa volta è il direttore della Divisione Energia di Arera, Massimo Ricci, in vista dell'aggiornamento del prezzo dell'elettricità per il mercato tutelato, che verrà comunicato nel pomeriggio dall'Autorità. "Indipendentemente dalla percentuale di aumento, è una percentuale che si applica su prezzi già molto alti e quindi si arriva a prezzi mai visti prima", spiega Ricci, che sottolinea come "i prezzi del prossimo trimestre purtroppo ci ricorderanno che viviamo ancora in una fase emergenziale". Un intervento straordinario dell'Arera per il quarto trimestre del 2022, che si somma agli interventi del governo, ha ridotto al +59% l'aumento del prezzo di riferimento dell'energia elettrica per la famiglia tipo in tutela.

Energia, la Commissione Ue propone il price cap solo al gas russo

L'elemento di criticità principale, spiega Ricci, "è legato anche alla coincidenza del periodo invernale in cui i consumi elettrici si sommano a quelli del gas naturale. E sappiamo che i prezzi sono alti in entrambi i settori". Per quanto riguarda i rapporti con Palazzo Chigi, "in questa fase molto difficile c'è stata un'ottima collaborazione con il governo che credo dovrà continuare anche nei prossimi mesi per minimizzare i danni".

Arera: "Aumento del 100% senza l'intervento straordinario" - I prezzi all'ingrosso del gas, "giunti a livelli abnormi negli ultimi mesi, avrebbero portato a un incremento del 100% circa" del costo dell'elettricità, "nonostante l'intervento del Governo con il decreto Aiuti bis". Per limitare ulteriormente gli aumenti dei prezzi su famiglie e imprese, l'Arera ha dunque deciso di "posticipare eccezionalmente il necessario recupero della differenza tra i prezzi preventivati per lo scorso trimestre e i costi reali che si sono verificati, anch'essi caratterizzati da aumenti".

redazione

Articoli simili

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi