fbpx

Bonus trasporti, al via da settembre: ecco come richiederlo

Bonus trasporti, al via da settembre: ecco come richiederlo

Bonus trasporti, al via da settembre: ecco come richiederlo

Tra le agevolazioni introdotte dal governo col Decreto Aiuti c’è il cosiddetto bonus trasporti, una misura che - come spiega l’esecutivo - ha lo scopo di sostenere il reddito e contrastare l'impoverimento delle famiglie a causa della crisi energetica.

Lo scorso 22 agosto è stato pubblicato il Decreto Interministeriale - firmato dal ministro del Lavoro Andrea Orlando e da quello delle Infrastrutture e mobilità sostenibili Enrico Giovannini - che disciplina le modalità di erogazione del buono: ha un valore massimo di 60 euro e può essere usato per l'acquisto di abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale e per i servizi di trasporto ferroviario nazionale.

Possono beneficiare della misura le persone fisiche, studenti e lavoratori, che nell'anno 2021 hanno conseguito un reddito complessivo non superiore a 35.000 euro.

Bonus trasporti, in arrivo 60 euro per abbonamenti a mezzi pubblici: come richiederlo

La domanda per l'accesso al beneficio va presentata entro il 31 dicembre 2022: si può inoltrare tramite il portale dedicato bonustrasporti.lavoro.gov.it del ministero del Lavoro e delle politiche sociali.

Le domande potranno essere presentate sul portale da settembre: il bonus è disponibile fino all'esaurimento delle risorse disponibili, quindi bisogna affrettarsi a richiederlo. Per entrare nel portale serve Spid o Cie o Cns, poi bisogna autocertificare le proprie generalità e i requisiti del reddito.

Poi si dovrà indicare l'importo del buono richiesto, massimo 60 euro, e il gestore del servizio di trasporto pubblico tra un elenco già predisposto dal ministero. Lo sconto è applicato poi direttamente dal rivenditore dell’abbonamento: in caso di esito positivo, infatti, sarà generato un voucher da presentare entro un mese in una delle biglietterie che erogano gli abbonamenti.

L’agevolazione spetta anche ai minori fiscalmente a carico: in questo caso la domanda la deve presentare il genitore.

redazione

Articoli simili

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi