fbpx

Bonus condizionatori 2021: chi può ottenerlo e come funziona

Bonus condizionatori 2021: chi può ottenerlo e come funziona

Bonus condizionatori 2021: chi può ottenerlo e come funziona

Il bonus mobili inserito nella legge di bilancio 2021 include anche la possibilità di acquistare dei condizionatori. L’agevolazione è valida fino al 31 dicembre 2021 e prevede una detrazione fiscale che va dal 50 al 65% per l’acquisto di un nuovo apparecchio e questo anche senza effettuare o aver effettuato una ristrutturazione edilizia.

Come ottenere l'agevolazione?

Si può usufruire del bonus  richiedendo l'agevolazione direttamente nella dichiarazione dei redditi, suddividendo  in 10 quote annuali il totale delle spese, incluse quelle relative al trasporto e al montaggio. Il contribuente può anche rinunciare alla detrazione fiscale e richiedere lo sconto immediato. E' possibile ottenere la detrazione anche se si chiede la rateizzazione del pagamento.
E' in ogni caso fondamentale conservare l'attestazione del pagamento effettuato con strumenti tracciabili, quali bonifico e carte di credito/debito.

Chi può richiedere il bonus?

L’accesso al bonus condizionatori può avvenire a seguito dell’acquisto e dell’installazione di diverse tipologie di impianti come climatizzatori a basso consumo energetico, deumidificatori e pompe di calore.

Il bonus può essere richiesto senza alcun limite di reddito o Isee da persone fisiche, esercenti di arti e professioni, società di persone e di capitali, associazioni di professionisti, condomini, istituti autonomi per le case popolari e cooperative di abitazione a proprietà indivisa.

Sarà possibile usufruire di questa agevolazione soltanto se l’acquisto viene effettuato entro il 31 dicembre 2021.

In cosa consiste il bonus?

Lo sconto applicabile varia in base all’acquisto. In base alla tipologia di intervento per cui si richiede l’agevolazione, la detrazione fiscale sarà del 50% se si tratta di una nuova installazione oppure del 65% se sostituisci il tuo vecchio condizionatore.

Bonus 50 % con ristrutturazione ⇒ Spetta quando l’acquisto di un condizionatore, viene effettuato, a seguito della realizzazione di opere edilizie, nell’abitazione o nelle parti comuni degli immobili residenziali. Per poter beneficiare di questa agevolazione fiscale, il condizionatore deve essere mirato ad un risparmio energetico. L’importo massimo di spesa detraibile è di 96.000 euro.

Bonus 50 % con ristrutturazione ⇒ Si ha diritto ad una detrazione del 50%, anche se non si effettuano lavori di ristrutturazione se si installa un apparecchio appartenente alla classe energetica A+

Bonus 65% ⇒In caso di lavori che migliorano l’efficienza energetica dell’abitazione, è possibile beneficiare del bonus per l’installazione di un nuovo condizionatore. In questo caso non è necessario procedere alla contestuale ristrutturazione dell’immobile, ma è sufficiente procedere alla sostituzione del vecchio impianto con uno ad alta efficienza energetica. Si ha, quindi,una detrazione del 65% nel caso in cui si decide di sostituire il vecchio apparecchio, con un nuovo impianto appartenente ad una classe energetica superiore. L’importo massimo di spesa detraibile è di 46.154 euro. 

Superbonus 110% ⇒   Si può ottenere un superbonus del 110% se si effettua la totale sostituzione del vecchio impianto di riscaldamento/raffreddamento a favore di un nuovo che grazie all’attestato di prestazione energetica (APE) certifichi il miglioramento di almeno due classi dell’edificio.

 

risuser

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi