fbpx

Cashback, quando sarà accreditato? Ecco le date dei rimborsi

Cashback, quando sarà accreditato? Ecco le date dei rimborsi

Cashback, quando sarà accreditato? Ecco le date dei rimborsi

Quando arriva il rimborso del cashback? Se lo chiedono tutti gli italiani che attendono di ricevere l’accredito direttamente sul conto corrente indicato al momento della registrazione al programma sull’app IO.

Ricordiamo che per ottenere un rimborso è necessario aver effettuato acquisti a titolo privato (cioè non per uso professionale) sul territorio nazionale con carte e app di pagamento in negozi, bar, ristoranti, supermercati e grande distribuzione o per artigiani e professionisti. Non concorrono gli acquisti online.

Per avere diritto al rimborso del 10% di quanto speso con mezzi di pagamento tracciabili bisogna aver effettuato, da gennaio 2021, almeno 50 transazioni nell’arco di sei mesi.

Il cashback di Stato viene applicato su base semestrale, secondo il seguente calendario:

1° gennaio 2021 - 30 giugno 2021;

1° luglio 2021- 31 dicembre 2021;

1° gennaio 2022 - 30 giugno 2022.

Ma quando vengono accreditati i rimborsi? Ebbene, per ciascun periodo erogherà i rimborsi rispettivamente nei mesi di luglio 2021, gennaio 2022 e luglio 2022. I rimborsi sono erogati entro 60 giorni dal termine di ciascun periodo. Ma attenzione perché non esiste una data precisa, quello che è certo è che a partire dal mese di luglio ed entro massimo 60 giorni tutti dovrebbero ricevere gli accrediti.

Ricordiamo che il rimborso è pari al 10% dell’importo di ogni transazione e si tiene conto delle operazioni fino a un valore massimo di 150 euro.

Le transazioni di maggiore importo concorrono comunque fino a 150 euro (sempre su una spesa massima di 1.500 euro). Per fare un esempio pratico, anche su una spesa di 200 euro, il contribuente ha diritto a un rimborso del 10% su 150 euro (quindi il rimborso massimo per ogni operazione è pari a 15 euro).

Il tetto massimo di rimborso erogabile è di 3.000 euro annuali: visto che il rimborso verrà erogato ogni sei mesi, la soglia massima di cashback ricevuto sarà 1.500 euro a semestre.

Inoltre, a luglio si scoprirà anche la classifica finale del supercashback, il premio fino a 3.000 euro all’anno per le prime 100.000 persone che dal 1° gennaio 2021 avranno effettuato il maggior numero di transazioni elettroniche.

Il premio viene erogato ogni sei mesi, quindi a luglio si saprà chi ha vinto 1.500 euro: la classifica è in costante aggiornamento sull’app IO.

redazione

Articoli simili

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi