fbpx

Covid, cambiano abitudini alimentari ma la cena "non si tocca"

Covid, cambiano abitudini alimentari ma la cena "non si tocca"

Covid, cambiano abitudini alimentari ma la cena “non si tocca”

La pandemia ha cambiato le nostre vite: è il leitmotiv dall'inizio del'emergenza. Il lockdown ha stravolto tanti aspetti della nostra routine, a volte in maniera irreversibile, non ultima quella alimentare.

La cena rimane un caposaldo intoccabile della giornata che ha guadagnato tempo e valore: per 6 italiani su 10 è il pasto più condiviso della giornata (con famiglia, partner, coinquilini, amici).

Tra smartworking e DAD a singhiozzo, oltre al carrello della spesa, per 8 italiani su 10 è cambiata infatti anche l`organizzazione dei pasti. E se per 4 italiani su 10 il livello di cambiamento è lieve, a registrare una routine "abbastanza" diversa è il 34% della popolazione, con un impatto più importante soprattutto sul pranzo, forse perché a differenza dell`era pre-pandemia, oggi il pasto di metà giornata si consuma principalmente a casa. Ma ci sono certezze che non cambiano, come l`amore per la pasta. Per 4 italiani su 10 è l`alimento più cucinato nell`ultimo anno, confermando il suo ruolo di protagonista della tavola, seguita con un netto distacco da pizza e focacce (19%) e secondi piatti di carne (15%).

È quanto emerge dalla ricerca Doxa/Unione Italiana Food "Gli italiani e il consumo di pasta" che ha indagato la nuova normalità degli italiani alle prese con una gestione dei pasti diversa.

La ricerca è stata realizzata a maggio 2021 mediante interviste online (CAWI) su un campione nazionale di 1.000 individui (500 uomini e 500 donne) rappresentativo della popolazione di 18-74 anni.

Tra chi consuma la pasta a cena, per 1 italiano su 2 non c`è una vera e propria preferenza per un determinato formato, anche se il 36% propende per la pasta corta.

E parlando di ricette di pasta, la più amata a cena è lo spaghetto al pomodoro per il 33% del campione, seguita dalla Carbonara (26%), dai rigatoni al ragù (22%) e dalla pasta al tonno con le olive (16%).

(ASKANEWS)

redazione

Articoli simili

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi