fbpx

Energia, in Italia 2,3 milioni di famiglie in povertà energetica

Energia, in Italia 2,3 milioni di famiglie in povertà energetica

Energia, in Italia 2,3 milioni di famiglie in povertà energetica

In Italia continua a crescere la povertà energetica, seppur di poco: il fenomeno riguarda l`8,8% delle famiglie a livello nazionale (oltre 2,3 milioni di famiglie), con un incremento annuo dello 0,1%. Lo riporta l’Osservatorio Italiano sulla Povertà Energetica (Oipe), sulla base degli ultimi dati forniti dall'Enea.

Le elaborazioni effettuate da ENEA su dati Istat per il Rapporto Annuale sull'Efficienza Energetica 2020 e per il Rapporto OIPE, evidenziano che a maggior rischio sono prevalentemente i residenti nelle regioni del Sud d'Italia, con particolare riferimento a Campania, Calabria e Sicilia dove, al 2018, risultava in povertà energetica tra il 13% e il 22% della popolazione, un dato ben più elevato rispetto all'8,8% nazionale.

Maggiori tassi di povertà energetica si riscontrano anche tra le famiglie in cui il componente di riferimento è relativamente giovane.

Nel 2018, la classe di età con incidenza più elevata è "fino a 35 anni", indipendentemente dal fatto che il componente di riferimento risulti uomo o donna. In questi casi la povertà energetica sfiora l'11%. Per fasce d’età superiori a 51 anni, le percentuali sono al di sotto del dato medio nazionale.

Nel confronto tra i sessi, emerge una condizione di svantaggio per le famiglie guidate da donne di età compresa tra i 51 e i 70 anni.

Ma se nelle famiglie con a capo uomini oltre i 51 anni e con due-quattro componenti le percentuali di povertà energetica variano tra il 7% e l'8%, laddove il capofamiglia è una donna di pari età, la percentuale sale al 10%-13%.

A contrastare questo fenomeno gli strumenti di incentivazione che promuovono l'efficienza energetica nel settore residenziale e, in particolare, le detrazioni fiscali per la riqualificazione degli immobili (Ecobonus e Superbonus 110%) e il Conto Termico. Un ulteriore impulso è atteso dal Recovery Plan, previsti circa 30 miliardi di euro in progetti di efficienza energetica e riqualificazione degli edifici.

(askanews)

redazione

Articoli simili

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi