fbpx

Vacanze estive, molte località già sold out, la situazione in Sicilia

Vacanze estive, molte località già sold out, la situazione in Sicilia

Vacanze estive, molte località già sold out, la situazione in Sicilia

Parte la corsa all’estate. E, stando agli umori e alle agende di numerosi operatori turistici della Penisola sembra proprio che per molti vacanzieri il conto alla rovescia è iniziato.

Certo, in sicurezza: il titolare del ministero del Turismo, Massimo Garavaglia, ha annunciato un documento speciale a livello europeo che consentirà villeggiature il più possibile a prova di Covid. Intanto si registrano già i primi sold-out per i mesi più caldi, anche se il panorama non è omogeneo.

"La situazione in Sicilia ad oggi è assolutamente bloccata. Le decisioni del governo nazionale non favoriscono attualmente le prenotazioni in Italia. Confidiamo nel passaporto sanitario ma soprattutto sull'accelerazione dei vaccini".

"Ma quali prenotazioni, la gente continua a cancellare", rincara la dose Farruggio che comunque non esclude a priori un'inversione di rotta: "Con la stagione primaverile saltata si spera di ripartire se non da maggio almeno da giugno, altrimenti sarebbe la fine", perché "siamo già alla seconda Pasqua a zero oltre Natale e Capodanno".

Un tracollo "oltre ogni immaginazione", per il vertice di Federalberghi, per un settore ormai al collasso in pieno lockdown "danneggiato soprattutto dalle mancate chiusure generali che avrebbero consentito oggi di avere una situazione certamente migliore. Viceversa abbiamo prolungato l'agonia che ci fa continuare a stare a guardare con l'illusione di un sistema ripartito".

E l'insicurezza dei dati sulla Sicilia, conclude Farruggio, "contribuisce a non riuscire a offrire garanzie internazionali rispetto ad altre destinazioni che si sono promosse proprio attraverso il tema delle vacanze sicure. Occorrono ristori importanti subito e misure di sostegno anche a lungo termine - conclude - per salvare il settore da un'ecatombe senza precedenti"

(AGI)

redazione

Articoli simili

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi