fbpx

Green Pass: ecco tutti i modi per ottenere la certificazione verde UE

Green Pass: ecco tutti i modi per ottenere la certificazione verde UE

Green Pass: ecco tutti i modi per ottenere la certificazione verde UE

Dal 1 luglio la Certificazione europea Covid-19 rende più semplice viaggiare in tutti i Paesi dell'Unione europea e dell’area Schengen senza essere sottoposti a quarantena, autoisolamento o test.

Il Regolamento europeo sulla Certificazione verde COVID-19 - EU digital COVID certificate, approvato il 9 giugno 2021 dal Parlamento europeo, ha previsto che gli Stati dell’Ue non possano imporre ulteriori restrizioni di viaggio ai titolari di certificati  a meno che “non siano necessarie e proporzionate per salvaguardare la salute pubblica”.

In Italia, viene emessa soltanto attraverso la piattaforma nazionale del Ministero della Salute e resterà in vigore per un anno a partire dal 1 luglio.

Il Green pass potrà essere richiesto per partecipare a eventi pubblici, per accedere a residenze sanitarie assistenziali o altre strutture, spostarsi in entrata e in uscita da territori classificati in "zona rossa" o "zona arancione".

In cosa consiste il green pass?

La Certificazione attesta una delle seguenti condizioni:

  • aver fatto la vaccinazione anti COVID-19
  • essere negativi al test molecolare o antigenico rapido nelle ultime 48 ore
  • essere guariti dal COVID-19 negli ultimi sei mesi

È una certificazione digitale e stampabile (cartacea), che contiene un codice a barre bidimensionale (QR Code) e un sigillo elettronico qualificato.

In Italia, viene emessa soltanto attraverso la piattaforma nazionale del Ministero della Salute e si ottiene a 14 giorni dalla prima o dalla seconda dose o sottoponendosi a un tampone molecolare o antigenico con esito negativo nelle 48 ore precedenti o, per sei mesi, dopo la guarigione dal Covid-19.

Come scaricare il green pass?

Acquisire la Certificazione verde COVID-19 è semplice. Sono stati previsti più canali, con o senza identità digitale, per ottenere il green pass. Ecco di seguito quali sono:

 1. Tramite sms o email trasmessa dal Ministero della Salute

 Dopo aver ricevuto la notifica della disponibilità del proprio documento, per avvenuta vaccinazione, test negativo o la guarigione da COVID-19. basterà accedere al sito www.dgc.gov.it e identificarsi mediante identità digitale o tessera sanitaria e o documento d'identità

⇒  Con identità digitale sarà sufficiente autenticarsi con le credenziali SPID (Richiedi con Spid)

⇒  Con Tessera Sanitaria sarà sufficiente inserire le ultime 8 cifre del numero identificativo della tua tessera sanitaria e la data di scadenza della stessa (Richiedi con tessera sanitaria )
⇒  Con un documento di identità, se non si possiede la tessera Sanitaria, in quanto non iscritti al SSN,  sarà necessario inserire il tipo e numero di documento di identità  fornito in sede di esecuzione del tampone o di emissione del certificato di guarigione e la data di scadenza della stessa (Richiedi senza tessera sanitaria)

In tutti i casi dopo aver effettuato identificazione si dovrà inserire uno dei codici univoci ricevuti :

  • il tampone molecolare (CUN)
  • il tampone antigenico rapido (NRFE)
  • il certificato di guarigione (NUCG).

In alternativa a questi codici, puoi inserire il codice autorizzativo (AUTHCODE) ricevuto via e-mail o SMS ai recapiti che hai comunicato in sede di prestazione sanitaria.

2. Mediante App Immuni

Utilizzando l’App Immuni attraverso l’apposita sezione “EU digital COVID certificate” visibile nella schermata iniziale della APP. Per ottenere la Certificazione verde COVID-19 si dovranno inserire:

  •  le ultime 8 cifre del numero identificativo della tessera sanitaria,
  • la data di scadenza della stessa,
  • uno dei codici univoci ricevuti con:il tampone molecolare (CUN); il tampone antigenico rapido (NRFE); il certificato di guarigione (NUCG). In alternativa a questi codici, puoi inserire il codice autorizzativo (AUTHCODE) ricevuto via e-mail o SMS ai recapiti che hai comunicato in sede di prestazione sanitaria.

La Certificazione verde COVID–19 viene mostrata a video e il QR code salvato nel dispositivo mobile in modo che possa essere visualizzato e mostrato anche in modalità offline. (Richiedi tramite App immuni

3. Mediante App IO 

Utilizzando l’App IO, si riceverà direttamente un messaggio ogni volta che la Piattaforma nazionale rilascerà un certificato intestato all'utente. Non appena si aprirà il messaggio, l’App mostrerà il QR Code e i dati del certificato, che potranno essere esibiti facilmente con il cellulare.

Sarà infatti possibile salvare il certificato con il suo QR Code nella memoria locale del dispositivo mobile, così da poterlo mostrare facilmente anche in assenza di connessione a Internet.

Non si dovrà quindi richiedere la Certificazione né inserire codici o altri dati: sarà bensì sufficiente aver fatto almeno una volta l’accesso in App con SPID o CIE. (Richiedi tramite app IO)

4.Tramite il proprio medico di base o farmacista

Il medico e il farmacista, accedendo con le proprie credenziali al Sistema Tessera Sanitaria, potranno recuperare la tua Certificazione verde COVID-19. Serviranno il codice fiscale e i dati della Tessera Sanitaria dell'utente.

Per ulteriori informazioni si può chiamare il numero verde 800.91.24.91.

risuser

Articoli simili

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi