fbpx

Guerra Russia-Ucraina, benzina e diesel "verso i 2,5-3 euro al litro"

Guerra Russia-Ucraina, benzina e diesel "verso i 2,5-3 euro al litro"

Guerra Russia-Ucraina, benzina e diesel “verso i 2,5-3 euro al litro”

L'invasione dell'Ucraina da parte della Russia, induce a un periodo di grande incertenzza e preoccupazione. In particolare sul lato economico. Per i consumi, legati agli aumenti delle materie prime ma anche del carburante.

Che cosa può accadere in un contesto di così grande incertezza? Secondo Davide Tabarelli, presidente di Nomisma Energia, nello scenario peggiore, cioè quella di un'interruzione delle forniture per volontà dell'Occidente o della stessa Russia, i prezzi di benzina e gasolio potrebbero schizzare "verso 2,50 - 3 euro al litro, precipitandoci quindi in una situazione simile a quella dei primi anni 70".

L'intenzione dell'Unione europea come detto è quella di non arrivare ad un embargo energetico, ma vista e considerata l'aggressività della Russia - determinata a riconquistare la sua area d'influenza nell'est Europa - tutto può accadere. Così come non è da escludere che lo stesso Putin decida uno stop alle forniture come reazione alle sanzioni, anche se ciò significherebbe mettere in seria difficoltà l'economia russa.

In ogni caso già oggi la crisi aperta da Mosca sta facendo impennare il prezzo del greggio. Per questo nei prossimi giorni è lecito aspettarsi nuovi rincari di cui del resto stiamo vediamo le avvisaglie. Stando alla consueta rilevazione di Staffetta Quotidiana, Q8 ha aumentato di tre centesimi al litro i prezzi di benzina e gasolio, mentre il rialzo per Tamoil è stato di un centesimo al litro. E potrebbe essere solo un antipasto. Certo è che sul versante dei carburanti già oggi gli automobilisti scontano aumenti record. Come fa notare Assoutenti un litro di benzina costa il 21,9% in più rispetto lo scorso anno, mentre il gasolio vola al 23,9%. A conti fatti un pieno costa in media 16,6 euro in più rispetto al 2021, con un aggravio dispesa di circa 400 euro a famiglia.

redazione

Articoli simili

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi