fbpx

Prezzi fuori controllo per Natale: quanto costano i prodotti, dal panettone al vino

Prezzi fuori controllo per Natale: quanto costano i prodotti, dal panettone al vino

Prezzi fuori controllo per Natale: quanto costano i prodotti, dal panettone al vino

Sarà il Natale dei rincari, dei prezzi fuori controllo, del tasso di inflazione dilagante che a novembre si è attestato all'11,8% su base annua. A completare il quadro ci pensano il perdurare delle tensioni sul fronte energetico e il conflitto ancora in corso in Ucraina.

Il Codacons ha lanciato l'allarme confrontando i listini prezzi del Natale 2021 con quelli del 2022. La differenza salta agli occhi soprattutto per i prodotti simbolo delle feste: panettone e pandoro con aumenti medi dei prezzi del 37%, con punte per alcune marche del 59%.

Conta costerà il pranzo di Natale

Il tradizionale pranzo di Natale avrà un costo molto più alto dello scorso anno: secondo Assoutenti il cenone della vigilia e il pranzo del 25 dicembre comporteranno una spesa che quest'anno salirà a oltre 2,8 miliardi di euro, 340 milioni di euro in più rispetto allo scorso anno. Secondo un'analisi dell'associazione, si spenderà quest'anno il 10,5% in più per la carne, il 10% in più per il pesce, il 21,6% in più per le uova, il 41,7% in più per il burro. I rincari si faranno sentire anche per le bevande: il prezzo del vino aumenterà del 6%, quello dei liquori del 5,3%, per la birra si spenderà il 10,3% in più

Rincari anche per addobbare la casa

Sarà più costoso anche addobbare la casa e l'albero di Natale: i listini di quello sintetico, secondo l'indagine del Codacons, aumentano mediamente del 40% rispetto allo scorso anno. Per luci, led, catene e decorazioni luminose da interno ed esterno occorre invece preventivare una maggiore spesa del 25%, mentre palline e decorazioni per la casa costano il 20% in più.

risuser

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi