fbpx

Quando parte il Black Friday 2022? Sale la febbre della caccia all’affare

Quando parte il Black Friday 2022? Sale la febbre della caccia all’affare

Quando parte il Black Friday 2022? Sale la febbre della caccia all’affare

Il Black Friday è ogni anno nel primo venerdì dopo il Thanksgiving, il giorno del Ringraziamento, festività tipica degli Stati Uniti e festeggiata il quarto giovedì di novembre. Nel 2022 il Black Friday cade il 25 novembre, giorno in cui tutti i negozi propongono offerte e sconti, non solo su abbigliamento e idee regalo, ma anche su tantissimi prodotti per la casa e la cucina.

Quando è nato il black friday

Dal 1952, il giorno dopo il Ringraziamento è tradizionalmente considerato negli Stati Uniti l’inizio della stagione dello shopping natalizio e dei relativi saldi. L’origine per alcuni sarebbe nata a Filadelfia e deriverebbe dal traffico stradale che si sviluppa per l’occasione in quel giorno. Secondo altri invece l’espressione farebbe riferimento alle annotazioni sui libri contabili dei commercianti che passavano dal colore rosso (perdite) al nero (guadagni), per cui il Black Friday indicherebbe grandi guadagni per le attività commerciali. Nel 1924, il giorno successivo al Ringraziamento, la catena di distribuzione Macy’s organizzò la prima parata per celebrare l’inizio degli acquisti natalizi, ma fu solo negli anni Ottanta che cominciò a diffondersi, prima negli Stati Uniti e poi in tutto il mondo.

Cos’è il black friday

Si tratta di un solo giorno di promozioni anche se negozi reali e virtuali, negli ultimi anni, hanno prolungato le promozioni fino al Cyber Monday, il lunedì successivo al venerdì nero.

Cyber Monday

Il Cyber Monday quest’anno sarà lunedì 28 novembre ed è dedicato soprattutto allo shopping online: è nato negli anni Duemila, ma anch’esso è molto apprezzato e atteso.

redazione

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi