Quindici milioni di euro per le imprese agricole primarie che hanno subito perdite di fatturato superiori al 60% a seguito dalla crisi economica dovuta all'emergenza coronavirus nel periodo del lockdown (12 marzo 2020 - 4 maggio 2020). Questo ciò che prevede il bando della Regione Siciliana che partirà domani attuando la Legge Regionale 12 maggio 2020 n.9.
"Il governo regionale da' molta rilevanza a questo bando perché riteniamo questo comparto uno dei più importante per lo sviluppo della Sicilia - ha detto Toni Scilla, assessore regionale all'Agricoltura, allo Sviluppo rurale e alla Pesca mediterranea della Regione Siciliana -. Questa misura dimostra vicinanza agli agricoltori in questo momento di difficoltà - ha sottolineato Scilla -. E' un'attestazione di speranza.
Queste aziende potranno ricevere un bonus a fondo perduto che va da un minimo di mille euro fino a 15 mila euro. E' un bando veloce e intelligente, ci aspettiamo tante domande.
Tra l'altro c'è anche la concreta possibilità che la dotazione aumenti di altri 5 milioni". Per l'assessore Scilla, domani un incontro a Roma con il sottosegretario all'agricoltura, Francesco Battistoni, per discutere dei fondi PSR.
"Tra i comparti più colpiti c'è quello del florovivaismo, in Sicilia ci sono oltre 2.000 aziende - ha detto Dario Cartabellotta, dirigente del dipartimento Agricoltura -. E' un bando snello che non chiede una documentazione articolata che rallenterebbe il tutto. E' un modo veloce di far andare avanti la pubblica amministrazione.
L'unica cosa che valuteremo è il fatturato delle aziende e le perdite che hanno subito".
Le domande per partecipare il bando scadranno il prossimo 7 luglio.
(ITALPRESS)
Lascia una risposta