fbpx

Caro bollette, Confcommercio: “Italia paga più di Spagna e Francia”

Caro bollette, Confcommercio: “Italia paga più di Spagna e Francia”

Caro bollette, Confcommercio: “Italia paga più di Spagna e Francia”

Il costo delle bollette elettriche del mercato libero in Italia si conferma tra i più alti dell'intera Europa.

Secondo un'analisi effettuata da Confcommercio, gli esercizi commerciali italiani affrontano un esborso maggiore rispetto a quello di altri Paesi dell'Unione Europea.

In base allo studio, attività come alberghi, bar, negozi di alimentari e ristoranti fanno i conti con una spesa relativa alle bollette più alta del 27% rispetto a quelle spagnole.

La forbice diventa ancora più ampia se si considera che le stesse attività pagano il 70% in più rispetto a quelle della Francia. Più contenuta, invece, la differenza tra i negozi non alimentari: in quel caso si parla di un aumento dell'11% e del 16% in più.

Sempre Confcommercio fa sapere che l'inflazione farà perdere alle famiglie italiane 77 miliardi di euro di potere d'acquisto in base ai calcoli relativi ai primi 6 mesi del 2022.

Una perdita che non riesce a essere tamponata a dovere, nonostante i sostegni messi in campo dal Governo, quantificati i 40 miliardi di euro destinati alle famiglie. Proprio le famiglie sono particolarmente vessate a causa del caro energia che va a incidere pesantemente sul reddito.

risuser

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi