fbpx

Covid e riaperture, Fiepet, boom di tavoli all'aperto nella ristorazione

Covid e riaperture, Fiepet, boom di tavoli all'aperto nella ristorazione

Covid e riaperture, Fiepet, boom di tavoli all’aperto nella ristorazione

Pubblici esercizi, bar, pub, pizzerie e ristoranti italiani investono sulla ripartenza. E scommettono su posti all`aperto e dehors: nel 2021 le imprese della somministrazione hanno allestito per il consumo nuovi spazi esterni per un totale complessivo di quasi 750mila metri quadri, in grado di ospitare 180mila tavoli. A stimarlo è Fiepet, l`associazione di categoria delle imprese della somministrazione Confesercenti.

"Un risultato ottenuto - si legge in una nota - grazie alla sollecita collaborazione dei Comuni, che in tutta Italia hanno semplificato, accelerato e ridotto o cancellato le tariffe di occupazione del suolo pubblico.

Il numero maggiore di nuovi dehors, gazebi e spazi esterni è stato autorizzato soprattutto nelle grandi città capoluogo, in particolare a Roma (quasi 65mila metri quadri in più), a Milano (+40mila mq) e Napoli (+38mila mq)".

"Gli imprenditori hanno allestito e messo a disposizione un`area equivalente a oltre 100 campi di San Siro.

Un grande sforzo e un investimento importante, mirato ad offrire ai clienti spazi e possibilità di scelta anche quando le consumazioni all`interno dei locali saranno nuovamente possibili", spiega Giancarlo Banchieri, presidente di Fiepet Confesercenti.

"Per questo - conclude - ringraziamo la sensibilità degli amministratori territoriali, che hanno rivoluzionato il proprio modo di vedere: un tempo si discuteva di tavolini selvaggi e si vedevano i posti all`aperto come un`occasione per fare cassa. Ora invece si è percepito il valore aggiunto che i tavoli all`esterno costituiscono per le imprese, per i consumatori e per aumentare l`attrattività turistica delle nostre città dopo la desertificazione imposta dalla pandemia".

(Askanews)

redazione

Articoli simili

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi