fbpx

Decreto Sostegni bis, approvato il bonus braccianti, in Sicilia 143 mila beneficiari

Decreto Sostegni bis, approvato il bonus braccianti, in Sicilia 143 mila beneficiari

Decreto Sostegni bis, approvato il bonus braccianti, in Sicilia 143 mila beneficiari

Il bonus ai braccianti è stato approvato in Consiglio dei Ministri, che ha votato il Decreto Sostegni Bis. Ne beneficeranno 143 mila lavoratrici e lavoratori agricoli siciliani.

Un atto di equità, finalmente uno, dopo la mobilitazione di Fai-Flai-Uila che avevano manifestato davanti a tutte le Prefetture d’Italia per denunciare una discriminazione intollerabile". Lo affermano i segretari di Fai Cisl-Flai Cgil-Uila Uil Sicilia Pierluigi Manca, Tonino Russo e Nino Marino che aggiungono: "L'inserimento del provvedimento nel decreto, ora all’esame del Parlamento, è una vittoria del sindacato unitario. Avevamo protestato al grido di Zero Diritti, Zero Sostegni.

Inconcepibile avere fatto figli e figliastri tra stagionali. Avevamo rivendicato e continuiamo a pretendere rispetto per chi con la propria fatica e le proprie competenze è sempre essenziale, non soltanto quando serve. E’ il dovuto riconoscimento di pari dignità a favore di chi, a differenza di altri precari, aveva sinora potuto confidare soltanto nella concessione del reddito di emergenza".

Manca, Russo e Marino esprimono inoltre massimo sostegno all’azione delle Segreterie nazionali di Fai-Flai-Uila per la realizzazione degli ulteriori obiettivi fissati dal sindacato unitario: "Restano sul tavolo del confronto altre richieste, che noi riteniamo giuste e di buon senso. Ci riferiamo al riconoscimento di una cassa integrazione stabile per i lavoratori del settore pesca, all’estensione della Naspi ai dipendenti delle cooperative e dei loro consorzi, all’introduzione della clausola di condizionalità sociale nella Politica agricola comune (PAC) e alla garanzia di tutele per i lavoratori agricoli nelle zone colpite da calamità naturali".

(ITALPRESS)

redazione

Articoli simili

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi