È online l`infografica con informazioni su come usufruire della cessione del credito d`imposta per gli interventi edilizi che rientrano nei Bonus Casa, utili per i cittadini titolari o interessati a comprendere meglio le caratteristiche di questo strumento. Lo scrive l'Abi in una nota.
Nell`ambito delle agevolazioni fiscali previste per i lavori di ristrutturazione ed efficientamento energetico degli immobili, che si affiancano alla misura del Superbonus, è infatti possibile optare, tra l'altro, per il trasferimento del credito d`imposta alla banca per ottenere liquidità immediata o per rimborsare un eventuale finanziamento.
Realizzata dall`Abi in collaborazione con le banche e le associazioni dei consumatori che partecipano al progetto Trasparenza semplice, questa nuova infografica in formato digitale ha l`obiettivo di favorire i cittadini nella comprensione del meccanismo attraverso il quale chi si avvale dei Bonus Casa previsti per il 2021 può cedere ad una banca il credito d`imposta maturato.
Chi effettua interventi di miglioramento o adeguamento degli immobili e diventa titolare di bonus ha infatti a disposizione diverse opzioni per recuperare del tutto o in parte le spese sostenute, come la detrazione fiscale in dichiarazione dei redditi diluita nel tempo, lo sconto in fattura da parte dell`impresa che ha realizzato gli interventi o la cessione del credito d`imposta. L`infografica in particolare illustra quest`ultima possibilità e spiega a quali agevolazioni è applicabile.
Disponibile online sul sito dell'Abi nella pagina dedicata, questo nuovo strumento info educativo diretto alla clientela è a disposizione delle banche e delle Associazioni dei consumatori che hanno collaborato alla sua realizzazione (ACU, Adiconsum, Adoc, Altroconsumo, Asso-Consum, Assoutenti, Casa del Consumatore, Centro Tutela Consumatori Utenti, Cittadinanzattiva, Codacons, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, U.Di.Con, UNC).
L`iniziativa sviluppata nell`ambito del progetto Trasparenza semplice, che prevede la realizzazione e diffusione di strumenti informativi ed educativi su temi di interesse per la clientela, ha l`obiettivo di favorire la fruizione delle informazioni di carattere bancario e finanziario da parte dei cittadini.
Lascia una risposta