fbpx

Spesa delle famiglie, il 64% è destinata a casa e cibo

Spesa delle famiglie, il 64% è destinata a casa e cibo

Spesa delle famiglie, il 64% è destinata a casa e cibo

Oltre il 64% dei consumi delle famiglie italiane se ne va per vivere: casa, cibo, vestiario, mobili "cumulano" quasi 529 miliardi di euro, il 64% del totale di 824 miliardi di uscite l'anno. È quanto rileva l'analisi realizzata dal Centro studi di Unimpresa 'La spesa degli italiani e il peso delle tasse', secondo la quale l'Iva pagata sui consumi delle famiglie ammonta, complessivamente, a 63 miliardi di euro.

Secondo lo studio, le fette maggiori della spesa dei 25,6 nuclei familiari residenti nel nostro Paese sono quelle per l'abitazione (274 miliardi di euro comprese le utenze, il 33% del totale) e per il cibo (141 miliardi, il 17%): oltre il 50% dei consumi, cioè 415 miliardi, si riferisce alle voci relative alla casa (incluse le "bollette" per luce, acqua e gas) e a quelle per la spesa alimentare.

Importi e percentuali che salgono ancora se si conteggiano le uscite per abbigliamento (37 miliardi), mobili ed elettrodomestici (35 miliardi), i mutui per le abitazioni (altri 27 miliardi) e, in parte, quanto pagato per alcolici e tabacchi (in tutto 14 miliardi).

Si spendono, poi, oltre 83 miliardi per i trasporti, 41 miliardi per il tempo libero, quasi 39 miliardi per la sanità, 36 miliardi per alberghi e ristoranti e 21 miliardi circa per le comunicazioni (telefonia e altro). Fanalino di coda, l'istruzione con 7 miliardi (0,9%).

(Italpress)

redazione

Articoli simili

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi