fbpx

La lotteria degli scontrini parte 1 febbraio: prima estrazione il 12 marzo

La lotteria degli scontrini parte 1 febbraio: prima estrazione il 12 marzo

La lotteria degli scontrini parte 1 febbraio: prima estrazione il 12 marzo

Si partirà il 1° febbraio con la prima estrazione mensile che dovrebbe essere calendarizzata per venerdì 12 marzo ma con una serie di sfasamenti temporali che dovrebbero concedere un po’ più di margine agli operatori per allinearsi. Infatti, la segnalazione dei consumatori di eventuali rifiuti da parte di esercenti e commercianti ad acquisire il codice lotteria scatterà – come previsto sempre dal Milleproroghe – soltanto dal 1° marzo 2021 mentre ci sarà tempo, come stabilito dal provvedimento di fine anno delle Entrate, fino al 1° aprile 2021 per adeguarsi al nuovo tracciato (la versione 7.0) e quindi aggiornare i registratori telematici alla trasmissione dei corrispettivi.

La partenza rischia di non essere uniforme e non per tutti gli esercizi commerciali.

E' stato stilato una sorta di vademecum operativo dall''Agenzia delle Entrate.

In primo luogo, esercenti e commercianti dovranno verificare, contattando il tecnico di riferimento, che il registratore telematico sia adeguato per acquisire il codice lotteria e per trasmettere i dati.

In secondo luogo, considerato appunto che al gioco potranno partecipare solo gli acquisti non pagati in contanti, dovranno verificare che sul registratore telematico sia presente il tasto in grado di specificare che il pagamento è avvenuto con modalità tracciabile e laddove, non presente, bisognerà configurare la tastiera visto che i terminali sono omologati per consentire anche questa funzione.

Infine, con una sorta di “bollino blu” potranno segnalare ai clienti con un logo o con un’indicazione ad hoc che presso il loro esercizio si può partecipare alla lotteria degli scontrini.

Per l’amministrazione non si tratterebbe comunque di concorrenza sleale ma solo la volontà di manifestare ai proprio clienti il fatto che il sistema di quell’esercizio commerciale si è adeguato alle specifiche tecnologiche richieste dalla nuova lotteria.

Non saranno ammessi pagamenti “misti”, ossia parte in contanti e parte in modalità cashless o con ticket restaurant.

Sarà il 12 marzo la data in cui verrà effettuata la prima estrazione mensile.

 

risuser

Articoli simili

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi