fbpx

Pnrr, trenta milioni di euro per due progetti a Catania

Pnrr, trenta milioni di euro per due progetti a Catania

Pnrr, trenta milioni di euro per due progetti a Catania

Due progetti deliberati a Catania tre mesi addietro dalla giunta comunale su proposta dell'assessore ai lavori pubblici Enrico Trantino sono stati finanziati con quasi trenta milioni di euro nell'ambito delle misure del Pnrr per sostenere le azioni di rigenerazione urbana e di qualità dell'abitare.

I progetti riguardano la realizzazione di due fabbricati da 32 alloggi ciascuno da costruire a Librino in affiancamento a quello già esistente, a completamento di un lotto edilizio di viale Moncada.

Grazie al finanziamento di 14,6 milioni di euro verrà anche recuperata sempre a Librino una struttura abbandonata da utilizzare a scopi sociali e aggregativi, e saranno riqualificate due grandi aree a verde e un'altra da adibire a parcheggio contigue alle due palazzine di viale Moncada.

L'altro progetto, finanziato con quindici milioni di euro, è costituito da una serie di interventi di riqualificazione fra loro complementari localizzati nel centro storico.

Riguardano la zona compresa tra via Vittorio Emanuele, via Sangiuliano, via Crociferi e piazza Castello Ursino, al fine di valorizzare i monumenti e i punti di interesse storico.

"Un risultato - ha commentato il sindaco di Catania Salvo Pogliese - che premia la qualità dei nostri progetti. Queste risorse ministeriali aggiuntive al Pnrr aiuteranno l'edilizia e soprattutto incideranno su Librino, con riqualificazione di spazi e creazioni di nuovi alloggi per fronteggiare l'emergenza abitativa. I fondi valorizzeranno anche gli insediamenti abitativi lungo i percorsi turistico culturali del centro cittadino".

risuser

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi