fbpx

Reddito di cittadinanza, nel 2022 cambia la rata, ecco di quanto

Reddito di cittadinanza, nel 2022 cambia la rata, ecco di quanto

Reddito di cittadinanza, nel 2022 cambia la rata, ecco di quanto

Novità per il reddito di cittadinanza, con un nuovo calcolo della rata mensile in base ai trattamenti assistenziali percepiti. Dal 2022, infatti, una nuova modalità di calcolo potrebbe determinare un cambiamento della rata.

L’Inps, con il messaggio Hermes n. 548 del 3 febbraio 2022, ha fornito chiarimenti sull’applicazione della norma che allinea il calcolo delle rate del Reddito di cittadinanza rispetto ad altri trattamenti assistenziali percepiti.

Come si calcola la rata del reddito di cittadinanza 2022

La determinazione della rata mensile del Reddito di cittadinanza è calcolata in riferimento al “Reddito familiare”, a sua volta determinato sulla base di quanto presente in ISEE come somma dei redditi e dei trattamenti esenti (non assoggettati ad Irpef), percepiti da tutti i componenti il nucleo familiare. Gli importi considerati sono quelli relativi a due anni antecedenti a quello di presentazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU). Pertanto, per l’anno 2022, in linea generale, si considerano i redditi e i trattamenti di tutti i componenti del nucleo percepiti nel 2020.

I trattamenti assistenziali rilevanti e gli aggiornamenti

Tra i trattamenti assistenziali rilevanti rientrano, ad esempio, gli assegni al nucleo familiare/assegni familiari, gli assegni familiari dei comuni ai nuclei numerosi, l’assegno sociale/pensione sociale, la carta acquisti ecc. Operazione di aggiornamento dei trattamenti Il reddito familiare non sempre coincide con quanto è presente in ISEE, perché i trattamenti assistenziali presenti devono essere “aggiornati” tenendo conto degli importi che il beneficiario sta effettivamente percependo nell’anno in corso, in sostituzione di quelli relativi a due anni prima.

redazione

Articoli simili

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi