L'analisi del mercato residenziale in Sicilia "registra un andamento positivo per la ripresa delle compravendite", che in diversa percentuale interessano tutte le province dell'Isola. Il dato, emerso dalla Nota territoriale Omi pubblicata dall'Osservatorio del mercato immobiliare, è stato reso noto recentemente dalla direzione regionale dell'Agenzia delle Entrate.
Capitolo transazioni. Nel primo semestre del 2016, nelle province di Catania, Messina e Ragusa l'aumento delle compravendite è stato superiore al 20 per cento. Oltre il 15 per cento, invece, per Caltanissetta e Agrigento. Tra il 7 e l'11 per cento l'incremento riguardante Enna, Palermo, Siracusa e Trapani. Le province con maggior numero di transazioni: Palermo, 4 mila e 184, Catabnia, 3 mila e 662, e Messina, 2 mila e 305.
In tema di quotazioni, 900 euro al metro quadrato la media regionale del primo semestre 2016. Valori di riferimento più elevati a Messina, Palermo, Catania e Trapani: da 916 a mille e cento euro al metro quadrato. La ripresa delle compravendite rappresenta senza dubbio uno spiraglio incoraggiante in un momento in cui si continua a parlare di grave recessione economica
Ripresa delle compravendite di case in tutta la Sicilia: incremento del 20% a Catania, Messina e Ragusa
Articolo precedente Siracusa-Gela, progetto mai concluso e casello fantasma
Articolo successivo Istruzione e formazione, Sicilia al palo. I numeri del Rapporto Bes dell'Istat
Lascia una risposta