Attraverso il provvedimento del 18 settembre 2024 l’Agenzia delle Entrate pubblica il modello con relative istruzioni per richiedere il contributo a fondo perduto del superbonus, per le spese sostenute per gli interventi edilizi realizzati nel 2024 e per le quali spetta la detrazione al 70%
Di seguito, una panoramica su questa misura e a chi è applicabile, con tempistiche e requisiti necessari per la richiesta.
Contributo a fondo perduto per edilizia: i requisiti nel modello
All’interno del modello “Istanza per il riconoscimento del contributo a fondo perduto sugli interventi edilizi 2024 detraibili al 70%” approvato nelle scorse ore, ci sono dei requisiti necessari da dover rispettare. Tra questi, troviamo:
- avere un reddito di riferimento per l’anno di imposta 2023 non superiore a euro 15.000.
- aver sostenuto, nel periodo dal 1° gennaio 2024 al 31 ottobre 2024, spese detraibili con percentuale del 70% a fronte degli interventi edilizi previsti ed effettuati sull’unità immobiliare per la quale si richiede il contributo e/o sulle parti comuni condominiali gravanti sulla medesima unità immobiliare. I citati interventi devono aver raggiunto, entro la data del 31 dicembre 2023, uno stato di avanzamento dei lavori non inferiore al 60%.
In caso di sostenimento delle spese da parte del de cuius, l’istanza contiene la dichiarazione:
- Il de cuius, alla data del sostenimento della spesa agevolabile, era in possesso dei requisiti sopra riportati;
- L’erede richiedente conserva la detenzione materiale e diretta dell’immobile oggetto dell’intervento.
Inoltre, l’istanza contiene:
- La dichiarazione che il richiedente non è titolare del diritto di proprietà o altro diritto reale di godimento sull’unità immobiliare per la quale si richiede il contributo e che beneficia di detrazione in qualità di detentore; in tal caso deve essere indicato il codice fiscale di un soggetto titolare di diritto di proprietà o altro diritto reale di godimento sull’unità immobiliare per la quale si richiede il contributo;
Come richiedere l’istanza
L’istanza è predisposta in modalità elettronica esclusivamente mediante procedura web resa disponibile nell’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle Entrate. Con apposito avviso, pubblicato sul sito internet dell’Agenzia delle entrate, verrà resa nota la data a partire dalla quale sarà possibile effettuare la trasmissione delle istanze. Il termine ultimo per la trasmissione è fissato al giorno 31 ottobre 2024.
L’ammontare del contributo previsto dal modello
Il contributo è determinato in relazione alle spese sostenute dal richiedente e/o dal de cuius entro il limite massimo di spesa agevolabile di 96.000 euro. Tale limite è ridotto in misura proporzionale qualora più soggetti aventi diritto abbiano sostenuto quote della spesa agevolabile.
In tal caso, al limite di 96.000 euro deve essere applicata la percentuale derivante dal rapporto tra l’importo della spesa agevolabile sostenuta dal richiedente e/o dal de cuius e l’importo complessivo della spesa agevolabile sostenuta da tutti i soggetti aventi diritto.
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