Al giorno d'oggi, sempre più aziende di molti settori richiedono delle competenze digitali. Queste, sono ormai considerate una necessità da possedere più che un lusso, in quanto alcune volte risultano essere necessarie al fine dell'assunzione.
Ma di cosa si tratta nello specifico? Le competenze digitali non riguardano solamente una discreta gestione dei social media dell'azienda o la navigazione online, ma molto altro. Pensiamo al design, allo sviluppo e alla programmazione o alla sempre molto richiesta analisi/gestione dei dati. Nel mondo del lavoro (e non solo) attuale, possedere delle competenze digitali permette alle persone di ampliare le proprie conoscenze adeguandosi ai tempi e crescere nell'ambito della sicurezza online, mondo sempre più insidioso soprattutto per le fasce più deboli. Ma quali sono le competenze digitali più richieste nel mondo del lavoro nel 2024? Di seguito, una piccola lista con i profili maggiormente ricercati dalle aziende nei primi mesi dell'anno in corso.
Lavoro con competenze digitali: le più richieste nel 2024
Detto della loro necessità al giorno d'oggi, quali sono le competenze digitali più richieste nel mondo del lavoro nel 2024? Di seguito, una piccola lista con le mansioni maggiormente ricercate dalle aziende nei primi mesi dell'anno corrente:- l'analisi dei dati,
- lo sviluppo di software e applicazioni,
- l'esperienza con Social ed eCommerce,
- il machine learning e l'intelligenza artificiale.
I benefici delle competenze digitali
Possedere delle competenze digitali, comporta inevitabilmente diversi benefici. Alcuni sono chiaramente legati al mercato del lavoro, altri alla sicurezza personale. Tra i maggiori benefici del possedere delle competenze digitali (anche di livello medio), troviamo:- Maggiori opportunità di carriera lavorativa.
- Adeguamento all'innovazione.
- Ulteriore sicurezza nell'uso delle tecnologie.
Lascia una risposta