fbpx

Anci Sicilia chiede a comuni del Sud di fare rete sul Recovery Plan

Anci Sicilia chiede a comuni del Sud di fare rete sul Recovery Plan

Anci Sicilia chiede a comuni del Sud di fare rete sul Recovery Plan

"In continuità con il percorso di confronto e condivisione da tempo instaurato tra le Anci delle regioni del Sud la prossima settimana, come Anci Sicilia, proporremo un incontro per sviluppare e consolidare una piattaforma con le proposte per un pieno coinvolgimento delle realtà territoriali meridionali in vista del Recovery Plan". Lo annuncia il presidente di Anci Sicilia e sindaco di Palermo Leoluca Orlando sottolineando che "il Sud, enorme bacino di risorse culturali, umane e naturali, può essere una grande opportunità di ritorno, non solo economico, degli investimenti destinati alla transizione digitale ed ecologica".

Perché ciò sia possibile - prosegue Orlando - è necessario un processo riformatore per consentire alle amministrazioni comunali di poter utilizzare competenze, risorse e procedure adeguate alla grande sfida europea, per evitare che il Recovery Plan confermi ed aumenti il divario tra i territori, le marginalità e in definitiva le diseguaglianze territoriali e sul versante di diritti e servizi tra cittadini italiani in dipendenza del luogo di residenza".

"Abbiamo di fronte grandi sfide - osserva il presidente di Anci Sicilia - e anche grandi opportunità. In questo momento fondativo è forte in noi la consapevolezza che l'Europa ha bisogno dell'Italia e l'Italia ha bisogno del Sud. Perché se è vero che fuori dall'Europa c'è meno Italia e meno Sud, è anche evidente che gli obiettivi di crescita necessari per rendere sostenibile l'ambizioso progetto per le nuove generazioni richiede l'attivazione di tutte le risorse disponibili". (ANSA).

redazione

Articoli simili

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi