fbpx

Centomila euro per i cammini più importanti della Sicilia

Centomila euro per i cammini più importanti della Sicilia

Centomila euro per i cammini più importanti della Sicilia

Centomila euro dal M5S all'Ars per promuovere e valorizzare tre dei più importanti e antichi cammini di Sicilia e dare una spinta al turismo dolce.

L'iniziativa

È questa l'ultima iniziativa del M5S all'Ars, finanziata grazie alla restituzione di parte degli stipendi dei deputati 5 stelle. La manifestazione si è tenuta questa mattina a Palazzo dei Normanni dove sono stati presentati e premiati i progetti delle tre associazioni che si sono aggiudicate il bando del concorso di idee indetto dall'associazione Movimento 5 stelle Sicilia per valorizzare gli antichi itinerari dell'isola e incentivare il turismo, grazie a segnaletiche, brochure, materiale pubblicitario, siti internet e mappatura degli alloggi per i pellegrini nelle vicinanze degli itinerari dei cammini.

I progetti

I tre progetti vincitori sono risultati quelli delle associazioni "Amici dei cammini francigeni di Sicilia", "Antica Trasversale sicula" e "Amici della via dei frati" che in totale si sono aggiudicati 100 mila euro. I progetti, illustrati dai presidenti delle associazioni, sono collegati da un unico feel rouge: valorizzare e promuovere bellezze, storia e tradizione del territorio siciliano, collegando in totale quasi 100 comuni per oltre mille chilometri complessivi di percorsi immersi quasi totalmente nella natura. Hanno spiegato nei dettagli l'iniziativa i deputati regionali del M5S Stefania Campo (presidente dell'associazione 5 Stelle Sicilia), Valentina Zafarana (prima firmataria del ddl sui Cammini di Sicilia).

"Quando si pensa a cammini - ha detto Stefania Campo -si pensa subito a quelli di Santiago, non considerando che in Sicilia ne abbiamo forse di più belli e interessanti che vanno soltanto valorizzati e promossi per dare una grossa spinta anche al turismo. I Cammini, infatti, hanno anche una ricaduta economica notevole su tutte le attività che si trovano nei pressi di questi, a partire dalla ricettività diffusa, attivando ad esempio le piccole comunità periferiche a ristrutturare immobili e borghi per ospitare i pellegrini, organizzare degustazione di prodotti alimentari e dell'artigianato locali. In primavera le segnaletiche - ha aggiunto Campo - dovrebbero essere pronte, sarà il momento per inaugurare personalmente questi cammini".

Il decreto

A valorizzare i Cammini siciliani c'è anche un ddl presentato dal M5s, prima firma di Valentina Zafarana, approvato in commissione Cultura e che aspetta solo il via libera dell'aula. "È ormai riconosciuto - spiega Zafarana - come anche questo sistema di valorizzazione del territorio possa rappresentare un volano culturale ed economico di una regione o di un Paese, e noi abbiamo la fortuna di vivere in un luogo che ogni giorno 'ci sbatte in faccia' la sua bellezza e le sue incredibili meraviglie. Con questa donazione e con la definizione del disegno di legge dedicato abbiamo voluto dare fiducia e riconoscimento a quanti, da anni ormai, in Sicilia si occupano con dedizione dei cammini". Quella dei cammini di Sicilia è l'ennesima iniziativa finanziata grazie al taglio degli stipendi dei deputati 5 stelle, che da quando sono entrati all'Ars hanno restituito alla collettività oltre 6 milioni di euro che hanno permesso di realizzare decine di progetti di utilità pubblica.

risuser

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi