fbpx

Covid, in Italia stato d’emergenza almeno fino al 31 marzo

Covid, in Italia stato d’emergenza almeno fino al 31 marzo

Covid, in Italia stato d’emergenza almeno fino al 31 marzo

Lo stato d'emergenza in Italia per il Covid potrebbe essere prorogato fino al 31 marzo. L'accelerazione e' stata decisa da Mario Draghi per dare un chiaro segnale sulle priorità relative alla situazione della pandemia.

E cresce, infatti, il pressing per la proroga: "Credo sia maturo il momento", ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta.

Sulla stessa linea anche il leader del M5s, Giuseppe Conte: "È chiaro che rispetto alla curva epidemiologica e a una variante che appare molto contagiosa ci sembra necessario pervenire a una proroga". Una ipotesi sulla quale è stato cauto il leader della Lega, Matteo Salvini: "Aspettiamo i dati, siamo al 13 dicembre e aspettiamo di confrontarci con sindaci e governatori".

"Dopo due anni lo stato di emergenza, ma che emergenza è? Non è emergenza, dopo due anni devi riuscire a combattere la pandemia ripristinando la pienezza dei diritti", dice la leader di FdI, Giorgia Meloni. "Se può funzionare i primi mesi perché non sai con cosa hai a che fare, dopo due anni lo sai con cosa hai a che fare. È uno Stato - ha continuato - che non fa il suo lavoro: i ristoratori devono fare i controlli, ma nei mezzi pubblici si sta tutti stipati. È il primo cluster, ma ci sono altre priorità, tipo chiudere le palestre. Potenziare il trasporto pubblico è più difficile, ma lo Stato dovrebbe fare le cose difficili, non quelle facili sulla pelle dei cittadini. La combo Speranza-Lamorgese ci spiega poi che hanno fermato i voli da una serie di nazioni africane: qui sbarcano ogni giorno migliaia di persone, e loro bloccano i voli...".

risuser

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi