fbpx

Morti e miocarditi, le fake news sui vaccini 5-11 anni

Morti e miocarditi, le fake news sui vaccini 5-11 anni

Morti e miocarditi, le fake news sui vaccini 5-11 anni

Picco di chiamate negli studi pediatrici da parte di genitori che vogliono prenotare la vaccinazione per i loro bambini. A pochi giorni dall'avvio all'immunizzazione per i piccoli da 5 a 11 anni, i pediatri di famiglia si dicono pronti a partire con le somministrazioni nei propri studi, mentre pare essere positiva la prima risposta delle famiglie.

In queste ore stanno infatti aumentando considerevolmente le richieste ma è cruciale, afferma all'ANSA il presidente della Federazione italiana medici pediatri (Fimp) Paolo Biasci, "riaffermare il 'no' alle fake news e ribadire l'importanza della immunizzazione anche per questa fascia d'età, perchè il vaccino è sicuro ed efficace".

La campagna vaccinale

Si allarga dunque la campagna vaccinale, mentre l'Istituto superiore di sanità (Iss) ha evidenziato l'opportunità di somministrare la terza dose con vaccino a mRna anche alle donne in gravidanza nel secondo e terzo trimestre, trascorsi almeno 5 mesi dal completamento del ciclo primario, ed a quelle in allattamento, sottolineando i benefici per i neonati allattati da mamme vaccinate, nei quali si è evidenziato un aumento degli anticorpi anti-SarsCoV2. "Siamo pronti a partire con le vaccinazioni nei nostri studi.

Alcuni accordi regionali con le associazioni di categoria - spiega Biasci - sono stati firmati negli ultimi giorni, adesso è solo un problema organizzativo. Diamo piena disponibilità". E la risposta sembra essere più che positiva: "C'è grande interesse da parte dei genitori, in queste ore si stanno attivando e molti telefonano per prendere appuntamento. Inizieremo a vaccinare appena giungeranno le dosi attese a giorni. Penso che la maggioranza dei genitori - afferma Biasci - risponderà favorevolmente, come dimostrano già le numerose telefonate di prenotazione per il vaccino che stiamo ricevendo".

I dubbi

Quanto ai dubbi, molti si rivelano infondati, a partire dai timori relativi al dosaggio: "Le sperimentazioni fatte su questa fascia di età 5-11 anni - chiarisce - hanno utilizzato un dosaggio di 10 microngrammi, pari ad un terzo della dose degli over12, ed è stato evidenziato che è un dosaggio sufficiente per avere un'ottima risposta anticorpale evidenziata in ben il 91% dei bambini vaccinati. Questo risultato dimostra che il vaccino in tale dosaggio è sicuro ed efficace. Allo stesso modo, non deve intimorire il fatto che dai 12 anni si faccia la dose intera, perchè anche per questa fascia è stata condotta una sperimentazione che ha dimostrato la sicurezza del dosaggio di 30 microngrammi". Gli eventuali effetti collaterali osservati, inoltre, "non sono tali da controindicare la vaccinazione, al contrario".

Le miocarditi

Rispetto poi al rischio di insorgenza di miocarditi legate al vaccino, "nei bimbi tra 5-11 anni non ne sono state osservate nella sperimentazione, ma anche le miocarditi rilevate nei bambini più grandi e negli adulti - sottolinea - sono state forme molto lievi risoltesi nel giro di pochi giorni e sono eventi rarissimi". I bambini che non possono fare la vaccinazione, aggiunge, o per i quali questa va considerata con i sanitari, "sono pochi, e principalmente per condizioni legate a malattie oncologiche. Al contrario, tutti gli altri bambini con malattie croniche, dalle cardiologiche a quelle polmonari, devono vaccinarsi". Biasci ricorda inoltre che il vaccino può essere fatto nella stessa seduta col vaccino antinfluenzale, e se l'antinfluenzale è stato già somministrato non ci sono problemi ad effettuare anche l'anti-Covid. Quanto ai bambini che hanno già avuto l'infezione, "la vaccinazione può essere fatta a distanza di 3-12 mesi come unica dose, mentre se il bambino ha avuto il Covid da più di 12 mesi allora sono raccomandate le due dosi". Il Covid "può essere molto pericoloso anche per i bambini e ad oggi ci sono stati circa 1500 ricoveri pediatrici. Ci possono essere conseguenze gravi e prevenirle - conclude - è fondamentale". (ANSA).

risuser

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi