Le mozioni di sfiducia individuale presentate dalle opposizioni contro i ministri Daniela Santanchè e Carlo Nordio potrebbero essere esaminate e votate nella settimana dal 25 al 29 febbraio, secondo il calendario stabilito dalla Conferenza dei Capigruppo alla Camera.
La mozione contro Santanchè: possibile voto il 29 febbraio
La sfiducia nei confronti della ministra del Turismo, Daniela Santanchè, potrebbe arrivare in aula mercoledì 29 febbraio, dopo il question time pomeridiano. La mozione era stata discussa lo scorso lunedì, ma al termine del dibattito la ministra non aveva replicato, riservandosi di farlo in fase di dichiarazioni di voto, mai calendarizzate fino a oggi.
Ora, la questione potrebbe essere affrontata nello spazio riservato agli argomenti non conclusi, già previsti all’ordine del giorno della Camera. Tuttavia, le priorità della prossima settimana potrebbero lasciare poco margine di discussione.
La mozione contro Nordio in aula il 25 febbraio
La sfiducia nei confronti del ministro della Giustizia, Carlo Nordio, è stata invece ufficialmente calendarizzata per martedì 25 febbraio, con l’avvio della discussione generale in aula.
Il voto su Nordio avverrà nella stessa settimana dello sciopero nazionale della magistratura, indetto dall’Associazione Nazionale Magistrati (ANM) per giovedì 27 febbraio. La protesta è stata proclamata contro la riforma del Governo che prevede la separazione delle carriere tra magistrati giudicanti e requirenti, promossa proprio dal ministro Nordio.
Con due mozioni di sfiducia in discussione, si preannuncia una settimana ad alta tensione per il Governo e la maggioranza.
Lascia una risposta