fbpx

Pnrr, Falcone "in Sicilia opere ferme da 14 anni, cogliamo opportunità"

Pnrr, Falcone "in Sicilia opere ferme da 14 anni, cogliamo opportunità"

Pnrr, Falcone “in Sicilia opere ferme da 14 anni, cogliamo opportunità”

"La Regione Siciliana si ritrova bloccata nelle opere pubbliche negli ultimi 14 anni. L'ultima realizzata e' la Caltanissetta-Agrigento che e' peraltro ancora in corso. Quel che mi chiedo e': per poter fare un'opera pubblica ci vogliono 14 anni? Ora abbiamo il PNRR che ci offre opportunità e sfide. Ogni opportunità ha le sue difficoltà che vanno affrontate, riconosciute e risolte. Arrivano tanti soldi e li dobbiamo spendere, dobbiamo usare gli strumenti che avremo a disposizione".

Lo ha detto l'assessore alle infrastrutture e alla mobilità della Regione Siciliana, Marco Falcone, nel corso del convegno "Sicilia tra PNRR e fondi comunitari, opportunità e sfide per imprese e istituzioni" organizzato da Confindustria Sicilia e Sicindustria, a Palermo.

"Il grande tema sui trasporti siciliani non riguarda solo mezzi e persone, ma anche le merci. Quello dell'interporto di Termini Imerese e' un argomento su cui ci confronteremo, abbiamo già ottenuto uno studio dell'Università degli Studi di Palermo - ha aggiunto Falcone elencando alcune grandi opere bloccate in regione - Da otto mesi abbiamo il secondo e terzo tratto del raddoppio ferroviario della Catania-Palermo che valgono un miliardo e mezzo di euro ancora bloccati per un parere alla commissione nazionale.

Avremmo voluto sbloccare la Trapani-Alcamo chiusa nel 2012 e rimasta chiusa con un progetto presentato due anni fa, ma e' tutto fermo e per questo abbiamo protestato perché la colpa è della politica parlamentare".

(ITALPRESS)

redazione

Articoli simili

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi