"La Regione Siciliana si ritrova bloccata nelle opere pubbliche negli ultimi 14 anni. L'ultima realizzata e' la Caltanissetta-Agrigento che e' peraltro ancora in corso. Quel che mi chiedo e': per poter fare un'opera pubblica ci vogliono 14 anni? Ora abbiamo il PNRR che ci offre opportunità e sfide. Ogni opportunità ha le sue difficoltà che vanno affrontate, riconosciute e risolte. Arrivano tanti soldi e li dobbiamo spendere, dobbiamo usare gli strumenti che avremo a disposizione".
Lo ha detto l'assessore alle infrastrutture e alla mobilità della Regione Siciliana, Marco Falcone, nel corso del convegno "Sicilia tra PNRR e fondi comunitari, opportunità e sfide per imprese e istituzioni" organizzato da Confindustria Sicilia e Sicindustria, a Palermo.
"Il grande tema sui trasporti siciliani non riguarda solo mezzi e persone, ma anche le merci. Quello dell'interporto di Termini Imerese e' un argomento su cui ci confronteremo, abbiamo già ottenuto uno studio dell'Università degli Studi di Palermo - ha aggiunto Falcone elencando alcune grandi opere bloccate in regione - Da otto mesi abbiamo il secondo e terzo tratto del raddoppio ferroviario della Catania-Palermo che valgono un miliardo e mezzo di euro ancora bloccati per un parere alla commissione nazionale.
Avremmo voluto sbloccare la Trapani-Alcamo chiusa nel 2012 e rimasta chiusa con un progetto presentato due anni fa, ma e' tutto fermo e per questo abbiamo protestato perché la colpa è della politica parlamentare".
(ITALPRESS)
Lascia una risposta