fbpx

Stati generali, M5s si apre a critiche, idee e proposte

Stati generali, M5s si apre a critiche, idee e proposte

Stati generali, M5s si apre a critiche, idee e proposte

ROMA - “I documenti conclusivi saranno sottoposti al voto dell’Assemblea degli Iscritti da parte del Comitato di Garanzia che potrà prevedere anche singole votazioni per le questioni su cui si ritiene che debba essere l’Assemblea degli Iscritti a dover decidere”. Lo prevedono le conclusioni del regolamento di 6 articoli degli Stati generali M5s pubblicato sul blog delle stelle. L’assise pentastellata si concluderà quindi con un voto sulla piattaforma Rousseau.

Nel regolamento inoltre viene specificato che “gli Stati Generali sono preceduti da incontri locali in modalità telematica che si svolgeranno in due sessioni: la prima nei giorni dal 23 al 25 ottobre 2020 e la seconda il giorno 31 ottobre 2020”.

Gli Stati Generali - si legge - avranno carattere consultivo e propositivo, con l’obiettivo di predisporre uno o più documenti e/o quesiti da sottoporre successivamente alla consultazione dell’Assemblea Nazionale degli Iscritti nelle modalità previste dallo Statuto del Movimento 5 Stelle. Gli incontri locali saranno interprovinciali e/o regionali, in base alla popolazione di ciascuna Regione. Gli Stati Generali saranno orientati su tre aree tematiche: temi e agenda politica che il MoVimento 5 Stelle intende sviluppare per il Paese; organizzazione e struttura del MoVimento 5 Stelle; principi e regole del MoVimento 5 Stelle”.

All’Incontro Nazionale del 7 e 8 novembre a Roma, oltre ai Facilitatori regionali area relazioni interne, parteciperanno complessivamente 305 persone, tra iscritti non portavoce, portavoce a livello europeo, nazionale e regionale, portavoce comunali e municipali-iscritti e/o portavoce residenti all'estero. La ripartizione dei rappresentanti per ciascuna regione e componente tiene conto dei parametri del numero di abitanti e del numero di portavoce eletti a ciascun livello istituzionale”.

L’incontro del 7 e dell’8 novembre sarà suddiviso in due momenti.
La giornata di sabato 7 e la mattina del giorno 8 saranno dedicate a 3 tavoli di lavoro distinti, fisici o telematici, che approfondiranno il contenuto dei documenti prodotti a livello locale per ciascuna area e ogni altro contributo utile che potrà essere condiviso. Nell’ambito di detti tavoli, moderati da professionisti esperti nella gestione di processi di dibattito pubblico, potranno essere previsti dei sottotavoli necessari ad affrontare singoli argomenti. L’obiettivo dei tavoli di lavoro è la redazione di un documento di sintesi. Nel pomeriggio di domenica 8 novembre si svolgerà una Assemblea Plenaria, della durata di 3 ore, in modalità telematica, aperta a tutti e pubblica, nel corso della quale potranno intervenire, per un tempo prestabilito di 5 minuti ciascuno, fino a 30 persone. Gli interventi dovranno essere attinenti agli argomenti oggetto degli Stati Generali e agli stessi relatori saranno tempestivamente resi disponibili i documenti conclusivi. Le iscrizioni a parlare dovranno pervenire entro il quarto giorno antecedente l’incontro utilizzando un apposito form.

“Qualora le richieste di intervento siano superiori al numero massimo previsto si procederà ad una votazione sulla piattaforma Rousseau e potranno intervenire coloro che hanno ricevuto il maggior numero di preferenze”, conclude il regolamento.

risuser

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi