Via libera al decreto legge Omnibus da parte del Consiglio dei Ministri a partire dal 7 agosto. Questo prevede misure che vanno dagli extraprofitti delle banche ai bonus destinati agli sfollati di Scampia, dalla flat tax alla nomina della prima donna alla Ragioneria dello Stato.
Il decreto introduce misure urgenti di carattere fiscale, proroghe di termini normativa e interventi di carattere economico. Vediamo le misure contenute nel testo.
Decreto Omnibus: le misure
Il Ministro Giancarlo Giorgetti ha sottolineato che nel decreto Omnibus sono presenti le misure di chiarimento per il versamento delle imposte agli enti locali, ma anche le novità che riguardano l’applicazione della spendig review alle Regioni. La prima importante novità riguardala nomina della nuova Ragioniera della Stato, carica assegnata per la prima volta a una donna, Daria Perotta. Nel decreto non è prevista nessuna norma per la tassazione degli extraprofitti delle banche che, come tutte le altre realtà che fanno profitti, saranno chiamate a contribuire alla finanza pubblica. In questo caso senza tassazione sugli extraprofitti. Ci si limiterà a tassare i profitti come per tutti gli altri. In materia fiscale sono diverse le novità:- proroga al 30 settembre dei termini per la rottamazione del magazzino per i soggetti Isa che vogliono regolare le difformità;
- slittamento dal 30 giugno al 30 settembre dei termini per rideterminare il valore di acquisto dei terreni;
- Zes unica.
Lascia una risposta